Coop operaie, in vendita il patrimonio immobiliare
Un lungo elenco di beni immobili e negozi con attività commerciali in essere, dal grande ipermercato delle Torri d’Europa al comprensorio di GranDuino fino ai cosiddetti supermarket rionali. Il patrimonio delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli e delle società controllate è in vendita: schede tecniche con informazioni puntuali si trovano sul sito web delle Coop all’indirizzo www.coopts.it. Accanto ad esse, anche i link per inviare richieste di approfondimento o vere e proprie offerte. L’amministratore giudiziario Maurizio Consoli mette tutto sul piatto, tentando di sfruttare al massimo la potenza dell’universo di internet: l’obiettivo è incassare il più possibile vendendo i vari pezzi a disposizione, così da poter portare a compimento il salvataggio delle Coop con la definizione del concordato preventivo, la cui procedura - autorizzata dal Tribunale di Trieste - è in corso. Immobili e beni mobili (di questi ultimi non è ancora disponibile la lista ufficiale) da cui ricavare denaro da riversare poi nelle casse dei creditori e restituire ai prestatori sociali che aspettano di poter riavere i loro soldi, garantendo nel contempo e al massimo livello possibile la tenuta occupazionale per i dipendenti oggi in organico. Il tutto nella consapevolezza di trattative concrete intanto già avviate e che guardano ognuna a beni differenti rispetto alle altre, non coincidono insomma: sono quelle in atto con Coop Nordest, Conad e un’altra società straniera il cui nome non è stato reso noto. Si sa che interesse è stato manifestato sicuramente per gli spazi delle Torri d’Europa, ipermercato incluso, e per GranDuino. Ma è anche chiaro che qualsiasi soggetto può mettere gli occhi su qualunque unità del patrimonio e farsi poi avanti.
Beni commerciali/industriali
Alla voce beni ad uso commerciale e industriale compaiono dieci punti (nella tabella il riepilogo generale). A cominciare dal Centro Distribuzione e sede generale delle Coop in via Caboto, che ha una superficie coperta da 9.285 metri quadrati e dove parte del magazzino al pianterreno è in affitto alla Reparto 7 srl. Segue il locale d’affari di via Gallina, ai cui sportelli della Cassa del prestito sociale si erano presentati subito tanti risparmiatori (trovando le serrande però abbassate) il 18 ottobre scorso dopo il fragoroso scoppio del caso giudiziario che ha investito le Coop Operaie.
Altro immobile che sino al 2011 era “in servizio” da Centro distribuzione, il complesso di piazzale Atleti Azzurri d’Italia con superficie lorda complessiva di quasi 14mila metri quadrati e tre aree parcheggio. In via D’Alviano 31/1, non distante dalle Torri d’Europa, c’è un doppio foro commerciale che oggi è affittato a due diverse attività. Come pure quello in via dell’Istria 14, mentre il vano vendita e i magazzini di via Batagely 37 sono vuoti e così pure i due piani che una volta erano al servizio dell’Aci (nell’interrato c’erano posti auto) in via Cumano. A Domio, in via Morpurgo 7, c’è una proprietà estesa in una palazzina su parte del piano terra e su più di 2.400 metri quadri di primo piano, con anche un’area mensa, scale, montacarichi e cucina industriale. E ancora il centro di via delle Alpi Giulie 2, ad Altura, con annesso supermercato in attività, e il bar di GranDuino, nel cui edificio si vendono pure due appartamenti (ne riferiamo qui sotto) sopra l’area commerciale e ovviamente il ramo d’azienda con i relativi muri.
Rami d’azienda
Oltre a GranDuino con il suo supermercato da 3029 metri quadrati di cui 2122 di sala vendita, naturalmente spicca il “pacchetto Torri d’Europa”: ipermercato da 4.150 mq di area vendita, completo di laboratori, uffici, celle, zone lavorazione e magazzini, ma non solo. Al centro di via Svevo-via D’Alviano, infatti, Coop Operaie ha pure cinque fori commerciali al primo livello, tre al secondo e due al terzo. Questi ultimi più due su tre del piano numero due sono vuoti. Gli altri risultano locati con affitto di ramo d’azienda. Sempre alle Torri vi è inoltre l’intero quarto piano della palazzina uffici: 639 mq commerciali, attualmente non occupati e al grezzo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo