Coop Operaie, Bolzonello rassicura i soci: «Saranno risarciti integralmente»
«Nell’arco di una settimana potremmo intravedere una soluzione molto strutturata. Mi spingo a dire che, pur con tutta la prudenza necessaria, che i risparmiatori mantengano i nervi saldi che potrebbero recuperare tutti i denari». Tutti? «Sì. Mi spingo a dire tutti. Capisco benissimo il livello di disperazione».
Sergio Bolzonello, vicepresidente della Regione Friulia Venezia Giulia e assessore alle Attività Produttive, è ottimista. Cauto ma ottimista sulla crisi delle Cooperative Operaie di Trieste e sui 17 mila soci che hanno depositato i loro risparmi (103 milione). «Siamo a disposizione della Procura perchè si possa continuare a fare la nostra parte, accompagnare questa vicenda e soprattutto rassicurare i prestatori sociali, i cooperatori e i lavoratori». Lo ha affermato la presidente della Regione, Debora Serracchiani a margine dei lavori del Comitato portuale di Trieste.
«Non appena abbiamo appreso che la situazione era quella che era - ha aggiunto Serracchiani - abbiamo immediatamente attivato i nostri uffici. Il monitoraggio è continuo e abbiamo anche tentato di capire se ci fossero le condizioni per un salvataggio dell'azienda». Ha infine affermato che l'obiettivo della Regione è «salvaguardare una situazione già piuttosto compromessa».
TUTTI I DETTAGLI SUL GIORNALE IN EDICOLA MERCOLEDì 22 OTTOBRE
Riproduzione riservata © Il Piccolo