Controlli a tappeto nella baia di Sistiana

Identificate 218 persone, cinque automobilisti risultati positivi all’etilometro, tolti tredici punti
Lasorte Trieste 18/05/13 - Sistiana Mare, Stazione Mobile Carabinieri
Lasorte Trieste 18/05/13 - Sistiana Mare, Stazione Mobile Carabinieri

Controlli a tappeto dei carabinieri a Sistiana.

Dall’altra sera è stato attivato il primo posto di blocco estivo. Identificate 218 persone, in gran parte ragazzi e ragazze, abituali frequentatori dei locali e della discoteca Cantera. Controllate 67 auto e anche 9 esercizi pubblici. Effettuate 38 verifiche con l’etilometro. E i risultati non sono mancati. Sono state comminate ben 5 contravvenzioni e spazzolati 13 punti della patente.

È questo il bilancio della maxioperazione effettuata l'altra notte dai militari di Aurisina. Lo scopo è stato anche quello di contrastare i furti nelle ville del Carso.

L’iniziativa di prevenzione in particolare ha fatto riferimento al massiccio afflusso di utenti nei luoghi di maggiore aggregazione nella Costiera e in particolare la baia di Sistiana. Infatti la Stazione Mobile rappresenta un efficace strumento per esaltare la flessibilità del controllo del territorio, soprattutto in aree sensibili come Sistiana Mare, in supporto ai servizi già regolarmente operanti nel territorio: il servizio viene svolto anche nella fascia oraria pomeridiana oltre che serale e notturna di ogni weekend da tre militari.

Il maxicamper è una vera e propria centrale operativa con collegamenti in rete ed è dotata delle tecnologie più avanzate. Ci operano tre militari che si aggiungono a quelli utilizzati nelle pattuglie che operano sul territorio. In pratica la Stazione Mobile è una sorta di ufficio che serve anche per l’acquisizione delle prime segnalazioni e denunce. Contemporanemente altri militari effettuano una attività di pattugliamento nelle aree demaniali, nelle spiagge e nei parcheggi di Sistiana Mare, con la prevalente vigilanza presso i locali pubblici con compiti finalizzati all’attività sia preventiva che repressiva per i reati in genere.

Ma nello specifico per contrastare i danneggiamenti alle strutture balneari e agli autoveicoli in sosta, il disturbo del riposo delle persone, il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, l’abuso di bevande alcoliche, le risse, nonché di far osservare le ordinanze comunali e di verificare la regolarità delle licenze e delle autorizzazioni amministrative dei locali pubblici.

L’iniziativa di prevenzione dell’altra notte è stata integrata anche da altre pattuglie di pronto intervento del “112” e del Nucleo operativo e radiomobile di Aurisina.

Riproduzione riservata © Il Piccolo