Contributi allo sport: premiati 27 sodalizi a Trieste

Dai 15mila euro alla Fidal per gli Assoluti di atletica ai 7mila alla Pallamano. Quasi tremila al Triestina camp. Rossi: «Attività che sono palestre di vita»
Lasorte Trieste 30/06/17 - Stadio Grezar, Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera,
Lasorte Trieste 30/06/17 - Stadio Grezar, Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera,

TRIESTE Un tesoretto da 130mila e 500 euro è stato suddiviso dal Comune di Trieste tra 27 società sportive per campionati e manifestazioni. Le domande presentate dai diversi soggetti sono state valutate sulla base di diversi criteri, ben evidenziati nel regolamento che disciplina l’erogazione di questo tipo di contributo. Per le manifestazioni sportive hanno determinato un punteggio più elevato, ad esempio, la dimensione territoriale dell’iniziativa, il numero di atleti iscritti, l’auto finanziamento e la percentuale di partecipanti provenienti dal mondo della disabilità. Per i campionati, tra i criteri a fare punteggio risultavano tra gli altri il numero di squadre iscritte ai tornei giovanili, il fatto che la realtà sportiva vanti un forte radicamento sul territorio o comprovati risultati agonistici. Per il 2017 al Comune sono pervenute 42 domande: 26 per manifestazioni sportive (22 quelle ritenute accoglibili e 11 ammesse a contributo, due i sodalizi che hanno ottenuto supporto per due distinti appuntamenti) e 16 per i campionati (10 le “ammesse”). Le iniziative che hanno ottenuto meno di 25 punti non hanno ricevuto contributo. A questo quadro si aggiungono due rinnovi di convenzioni e altri sei stanziamenti per altrettanti eventi considerati di grande portata per la città.

 

Fvg, sette milioni in arrivo per teatri e festival - La TABELLA



Tornei e iniziative

Alle manifestazioni è stato riservato un totale di 33mila euro. I contributi più cospicui sono andati alle quattro domande che in graduatoria hanno ottenuto un punteggio superiore a 51. Ottomila euro sono stati assegnati alla XXXV edizione del Torneo Città di Trieste di calcio. A seguire il 19° torneo scacchistico internazionale di Trieste con 4.457 euro, il torneo internazionale di calcio femminile con 3mila e 600 e la Staffetta Elettra 4 Run con 3.285. Poi, 2.915 euro sono andati rispettivamente al Triestina summer camp e al torneo del Carso over 45. «Le associazioni sportive per la loro importante attività meriterebbero tutte un contributo – spiega Giorgio Rossi, assessore comunale allo Sport –, rappresentano una palestra di vita per i ragazzi. Il mio obiettivo è quello di portare a Trieste manifestazioni di respiro nazionale, con la presenza di grandi campioni che per i ragazzi diventano un riferimento e uno stimolo ad avvicinarsi allo sport». Molte manifestazioni vengono sostenute dal Comune anche attraverso la coorganizzazione. Sono rimaste “a secco” iniziative come “Tutti giù per terra” della Polisportiva Fuoricentro, la Maratona ciclo turistica dell’amicizia Lubiana-Trieste o il torneo over 48 di calcio a 7 dell’asd Calcio Muggia.

Gli eventi

Ulteriori 35.500 euro sono stati ripartiti tra sei manifestazioni giudicate di grande impatto sulla città. Con questo provvedimento sono stati assegnati, ad esempio, un contributo di 15mila euro – il più elevato dell’intero tesoretto – alla Federazione Italiana di Atletica leggera per i Campionati assoluti, 10mila euro al San Luigi Calcio per il torneo internazionale della categoria giovanissimi, 5mila al Torneo internazionale Città di Gradisca-Trofeo Nereo Rocco.

Le convenzioni

Due inoltre i rinnovi di convenzioni triennali per un totale di 20mila euro: quello da 8mila euro con il Tennis Club Triestino per il torneo Città di Trieste e quello da 12mila euro per la Gran Fondo d’Europa, appuntamento che viene organizzato dall’associazione Bora Multi Sport Trieste.

I campionati

Ammontano invece a 42mila euro i contributi stanziati dall’amministrazione comunale in favore di dieci società per i campionati sostenuti nel 2017. Ai primi tre classificati in termini di punteggio, spetta da regolamento il 50% del budget: 7mila euro cadauno sono stati infatti assegnati a Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro, alla Pallamano Trieste e al Centro Giochi Coselli. Il Cus Trieste, Sportiamo e Virtus Pallavolo si sono visti attribuire 4.200 euro mentre Venjulia Rugby Trieste, Junior Alpina Baseball e Muli Trieste 2.100 euro. «Ritengo sia opportuno sostenere e dare visibilità anche agli sport minori – valuta Rossi –, stiamo attivando, ad esempio, dei contatti per portare a Trieste i campionati nazionali assoluti di carambola e quelli di tiro con l’arco».

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo