Consiglio regionale, inutlie il “casting” sul web: M5S premia l’usato sicuro
TRIESTE. Chi si aspettava un’infornata di facce nuove, o meglio di “neofiti” di Palazzo, nella squadra dei portaborse M5S, dovrà ricredersi. Tra i circa 500 curricula presentati da altrettanti aspiranti addetti di segreteria, sono stati selezionati solo volti noti: quelli dell’addetto stampa che ha curato la campagna elettorale del movimento e di due ex collaboratrici del gruppo consiliare dell’Idv. Vecchie conoscenze, insomma, che andranno ad aggiungersi ad un altro grillino “famoso”: il candidato governatore Saverio Galluccio, designato come capo segreteria. Più che premiare il nuovo che avanza, insomma, il “casting” grillino pare aver preferito l’usato sicuro.
Le due neo assunte rispondono al nome di Emanuela Beziza e di Erica Zambelli, entrambe provenienti dal gruppo dell’Italia dei Valori dove hanno lavorato nella scorsa legislatura. A breve, comunica il gruppo consiliare a 5 Stelle, sarà formalizzata anche la collaborazione con Roberto Toffolutti, l’addetto stampa che ha seguito Galluccio e i candidati del Movimento durante la campagna elettorale, mentre per l’altro posto, che dovrebbe essere assegnato a un dipendente regionale, fanno sapere i consiglieri nel meetup del Movimento 5 Stelle del Friuli Venezia Giulia, «stiamo avendo un po' di difficoltà burocratiche che contiamo di risolvere quanto prima. L'ufficio di competenza sta mettendo dei paletti che non riteniamo superabili e che comunque non dipendono da noi». In realtà il Movimento che si ispira a Beppe Grillo avrebbe a disposizione sette addetti di segreteria ma ha scelto di avvalersi di solo quattro posti più la collaborazione con l’addetto stampa. «Come comunicato in diverse assemblee, - affermano ancora i grillini - abbiamo i fondi necessari per l'assunzione di 7 persone ma abbiamo preferito fermarci a 4 (più l'addetto stampa che non è assunto ma collabora con contratto) per poter meglio comprendere di quali competenze specifiche necessiteremo nel tempo».
Erica Zambelli sarà la responsabile dell’ufficio legislativo, ruolo che ha già ricoperto dal marzo del 2010 fino al termine della legislatura per l’Italia dei Valori dopo essere stata impiegata presso il Segretariato Generale – Ufficio Affari Giunta e Presidenza della Regione e avere lavorato, in precedenza, nell’Ufficio di Gabinetto. Anche Emanuela Beziza viene da precedenti esperienze in Consiglio regionale. Due legislature fa è stata segretaria particolare dell’allora vicepresidente dell’aula, Carlo Monai, mentre nella legislatura scorsa è stata addetta di segreteria del gruppo composto da Italia dei Valori e Cittadini per poi stare con i dipietristi nel momento della “scissione” dei due gruppi.
La scelta degli addetti di segreteria è stata fatta in base ai curricula arrivati al Movimento durante la campagna elettorale e nei primi mesi di attività del gruppo in Consiglio regionale. Durante la campagna elettorale era stato lo stesso Galluccio ad annunciare la creazione di un’apposita casella di posta elettronica per reclutare collaboratori per il gruppo consiliare e anche per la Giunta, qualora il Movimento 5 Stelle avesse sbancato alle elezioni regionali. Di curricula ne sono arrivati circa 500 ma, vista l’impossibilità pratica di fare altrettanti colloqui, dopo una prima scrematura sono stati preselezionati una trentina di candidati che sono stati chiamati a parlare a quattrocchi con i possibili datori di lavoro. «Abbiamo pensato di privilegiare esperienza e competenze specifiche nel campo giuridico e di funzionamento della macchina consigliare per poterci supportare da subito nella stesura di interrogazioni, interpellanze, mozioni e proposte di legge e di continuare l'esperienza dell'addetto stampa che in campagna elettorale ha seguito Saverio e che attualmente sta seguendo anche gli altri eletti in Regione» comunica, sempre attraverso il meetup, il gruppo consiliare grillino. «L'esperienza dei colloqui è stata molto interessante e abbiamo potuto incontrare persone di altissimo profilo che ci hanno dato assoluta disponibilità anche gratuita a collaborare in futuro su temi specifici, in campo economico/finanziario, giuridico/legislativo, e di altri specifici settori in linea con i temi del nostro programma».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo