Coniugi triestini in difficoltà salvati in mare
GRADO. Sono partiti da Duino diretti a Lignano ma, causa l'ondata di maltempo di domenica mattina che li ha colpiti in zona Porto Buso si sono trovati in difficoltà tanto da essere costretti a chiedere soccorso. E sono stati soccorsi dai marinai di Circomare Grado che prima hanno verificato le loro condizioni di salute e quindi, dopo averli tranquillizzati, li hanno trainati sino al Molo Torpediniere dell'Isola. E' accaduto a una coppia di anziani coniugi triestini.
L'uomo di 80 anni, G.F. le sue iniziali, e la moglie di 75 anni non hanno subito alcun danno fisico. E' accaduto verso le 14.30. La richiesta di soccorso è stata ricevuta da Compamare Monfalcone che l'ha immediatamente dirottata a Grado. I marinai sono usciti con la motovedetta 846. I coniugi triestini hanno richiesto soccorso poiché non riuscivano più a governare la loro barca di 8 metri in quanto l’annunciato e forte, maltempo con pioggia scrosciante accompagnata da vento intenso, a tratti con raffiche davvero sostenute, hanno causato danni alla velatura del loro natante. Vele strappate, dunque, e scafo alla deriva.
Individuato il natante dei triestini, i marinai hanno per prima cosa fatto gettare l'ancora per cercare di farli scarrocciare il meno possibile e poi sono riusciti ad agganciarli e quindi trainarli sino a Grado. Fortunatamente al momento non si segnalano altri soccorsi. Del resto il fenomeno temporalesco era annunciato ed ha colpito già a metà mattino la zona ed evidentemente i diportisti hanno preferito lasciare ormeggiate le loro barche. A meno di mollarli, dopo che era tornato a uscire prepotentemente il sole, per dirigersi nei riparati canali interni della laguna. In questa prima parte della stagione Circomare Grado ha già effettuato una decina di soccorsi in mare.
(an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo