Confindustria Fvg, Bono nuovo presidente

L’amministratore delegato di Fincantieri designato dal Consiglio direttivo. Vinte le resistenze friulane, ma i delegati udinesi si sono astenuti. «Riconosciuta l’importanza del sistema produttivo dell’area giuliana»
Altran Mf-presentazione Carnival Dream
Altran Mf-presentazione Carnival Dream

Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri e presidente Confindustria Gorizia, è stato eletto presidente di Confindustria Fvg dal Consiglio direttivo dello stessa organizzazione; succede ad Alessandro Calligaris.

«Non reputo questo incarico come onorifico - ha detto - quindi mi impegnerò con la mia capacità ed esperienza per contribuire a risolvere i problemi degli imprenditori della regione e a far partire da qui un messaggio a tutta l’impresa nazionale, da riportare al centro della cultura del Paese». Battute, dunque le resistenze friulane alla nomina, che pure nelle settimane scorse erano decisamente robuste. Al momento del voto i sette delegati udinesi si sono astenuti.

«Con l’elezione di Bono - è scritto in un comunicato di Confindustria Fvg - si è determinato di fatto un avvicendamento nella presidenza regionale con il riconoscimento del ruolo industriale dell’area giuliana». Bono ha ringraziato il suo predecessore e ha «colto l’occasione per rappresentare ai colleghi l’indirizzo strategico del suo mandato che, oltre a rafforzare i rapporti con le istituzioni e le organizzazioni sindacali, lo vedrà - in sinergia con le associazioni provinciali - convintamente impegnato ad attuare una razionalizzazione del sistema di rappresentanza confindustriale in regione».

Su questa «prima sintetica illustrazione del programma di mandato i presidenti delle associazioni provinciali ed i Componenti l’organo direttivo di Confindustria Fvg hanno espresso il loro punto di condivisione auspicando, a breve, un nuovo appuntamento di lavoro per entrare, più compiutamente, nel merito del programma» conclude la nota.

Riproduzione riservata © Il Piccolo