Confetti, francobolli e “guru” del fitness nel menù delle fiere

Trentanove kermesse calendarizzate per il prossimo anno In stand by l’assegnazione dei titoli di eventi internazionali
Nel menu delle fiere anche Sposaexpo a Gorizia e Udinesposa
Nel menu delle fiere anche Sposaexpo a Gorizia e Udinesposa

TRIESTE. Una quarantina di eventi che spaziano dalla gastronomia agli animali, dalle spose agli immancabili eventi di Natale. La giunta regionale ha diramato, attraverso un’apposita delibera, il calendario degli eventi fieristici per il 2015, ancora passibile di modifiche per quanto riguarda le manifestazioni a carattere nazionale e internazionale. Al momento, infatti, è stata confermata la qualifica di manifestazione nazionale alla Sagra dei Osei che si svolgerà tra il 12 e il 23 agosto a Sacile, così come restano tra gli eventi di caratura internazionale “Happy business to you” (a Pordenone tra il 15 e il 28 settembre, Coiltech, fiera specializzata nei materiali e nei macchinari per la produzione di motori elettrici e generatori, di trasformatori di potenza e distribuzione (sempre a Pordenone il 23 e 24 settembre) e Sicam, Salone internazionale dei componenti, semi-lavorati e accessori per l'industria del mobile, ancora nel capoluogo della Destra Tagliamento tra il 13 e il 16 ottobre. Ma, recita la delibera proposta dal vicepresidente e assessore alle attività produttive Sergio Bolzonello, «sono necessari ulteriori approfondimenti istruttori per quanto invece concerne l’attribuzione delle qualifiche di internazionale e nazionale» che hanno portato l’esecutivo regionale a confermare per il momento le qualifiche già attribuite per il 2014 in attesa della nuova delibera definitiva.

Nel frattempo sono state definite le rassegne regionali per le quali tutte le richieste pervenute alla Regione sono state accontentate. Il calendario fieristico 2015 si aprirà il 9 gennaio con Udinesposa al quartiere fieristico di Torreano di Martignacco ma i fiori di arancio saranno protagonisti anche a Gorizia per Sposaexpo 2015 (17 e 18 ottobre) e a “Riso e Confetti” a Pordenone (31 ottobre – 1 novembre e 7-8 novembre). Trieste inaugurerà la propria attività fieristica a marzo (dal 7 al 10) con Olio Capitale che si terrà alla Stazione Marittima. Tra il 10 e il 12 aprile il Castello di Miramare sarà lo scenario della rassegna “Prosecco & co.” mentre nel mese di maggio (tra il 22 e il 24) le Rive ospiteranno “Fish Very Good”, dedicata al pesce.

Dopo la prima manifestazione a Udine, i primi due mesi dell’anno saranno monopolizzati da Pordenone che ospiterà una rassegna di antiquariato tra il 17 e il 25 gennaio la Fiera del Disco il 24 e 25 e la fiera “Cucinare” nel periodo 14-17 febbraio. A marzo, oltre a Olio Capitale a Trieste, ci sarà Orto Giardino a Pordenone (7-15 marzo), i giorni 14 e 15 si svolgerà Fsb Show, rassegna di fitness, sport e benessere a Udine, e, a fine mese, Eco Casa ancora a Pordenone. Cinque appuntamenti in aprile: a Pordenone “Bcomebimbo” e la Fiera del Radioamatore, oltre Udinemotori e alla 69° Fiera primaverile degli uccelli a Sacile, oltre al già citato “Prosecco e co.” a Trieste.

A maggio altri tre appuntamenti pordenonesi (Nordest Colleziona, Games & Comics, Numismatica Filatelia) mentre a giugno l’83° Fiera Internazionale dei Vini a Buttrio chiuderà la prima parte dell’anno sul versante fieristico che rimarrà in pausa per tutta l’estate, per riprendere a settembre con altre tre rassegne a Pordenone (All Motors Show, Contatti e Samulegno). Tra il 23 e il 25 ottobre a Udine ci sarà la 47° Mostra ornitologica internazionale, a novembre Hobby & Show a Pordenone e la prima rassegna natalizia (Idea Natale) a Udine, in contemporanea (13-16 novembre) con Idea Libri, Idea Cucina, Manualità e Creatività e Solidarietà, sempre nella Fiera friulana. A Pordenone il 21 e 22 novembre ci sono Radioamatore 2 e Fotomercato mentre a dicembre chiuderanno l’annata di rassegne fieristiche due appuntamenti dedicati al Natale: a Pordenone, tra il il 6 e l’8 dicembre, si svolgerà Country Christmas mentre partirà il 5 dicembre (e si prolungherà fino al 6 gennaio) il Mercatino di Natale sulla Terrazza Mare di Lignano Sabbiadoro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo