Concerto dei Måneskin a Trieste: già staccati oltre 10 mila biglietti per il 16 luglio al Rocco

Assalto al sito di TicketOne nella prima giornata di prevendita. Acquisti da tutto il mondo, anche da Emirati Arabi e Usa
Francesco Codagnone

TRIESTE Sito di TicketOne. Lunedì mattina, ore 10.59. L’attesa è alle stelle e continui ad aggiornare la pagina. Arrivano le 11 spaccate: si aprono i portali, è il momento di essere rapidi. Selezioni il posto più bello, quello con la visuale migliore, magari nel prato o in tribuna. Metti due o tre biglietti nel carrello, anche per quella coppia di amici che non sanno ancora che programmi avranno per il prossimo 16 luglio ma, alla peggio, li rivendi al primo che capita. Vai per pagare: il sito è bloccato. Riprovi: uno, due, tre tentativi.

Alla fine, i biglietti del concerto dei Måneskin allo stadio Nereo Rocco sono tuoi. Sui palchi spaccano le chitarre, come le rockstar di un’epoca passata in cui le lingue di fuori e i petti nudi erano trasgressione e i dischi si dovevano girare dopo qualche traccia. Online, spaccano le prevendite, mandano in tilt il web, fenomeno mediatico dell’era di internet dove le vere rockstar vanno in trend su Twitter. Mancano ancora cinque mesi a quel fatidico 16 luglio che vedrà il concerto dei Måneskin a Trieste e i biglietti stanno già andando a ruba. Oltre 10 mila ticket staccati, o meglio comprati con un click. Più di un terzo dei posti dello stadio Rocco venduti solo ieri, nel primo giorno di prevendita. E, di questo passo, lo stadio sarà sold out nel giro di pochi giorni.

C’è chi sostiene che, nelle prime ore dopo il lancio dell’evento su TicketOne, il sito fosse praticamene inagibile: troppe persone connesse, troppi fan che cercavano di accaparrarsi il loro posto sul prato per scatenarsi in compagnia dei Loud Kids. Per vedere Damiano, Victoria, Thomas e Ethan a Trieste si sono collegati da tutto il mondo: Italia, Slovenia, Croazia, Austria, Uk, Germania, Olanda, Svizzera, Bosnia. C’è anche qualcuno negli Emirati Arabi e in Usa che si è connesso per comprare un biglietto per il Rocco: il sito visitato subito dopo sarà stato quello di una compagnia aerea. Oppure di navi da crociera.

Quello che stanno facendo i Måneskin è un qualcosa di irripetibile. È forse la più famosa rock band italiana di sempre, quella che ha ottenuto il maggior successo internazionale. Sicuramente l’unica in grado di portare a Trieste così tante persone, e da così tante parti del mondo, per una sola, irripetibile serata di musica rock. Si sono esibiti sui palchi più prestigiosi: festival rock tra l’America e il Giappone, il palco di Sanremo, quello dell’Eurovision. E, proprio per non farsi mancare niente, tra poco anche quello dello stadio di Trieste.

Riproduzione riservata © Il Piccolo