Con Ryanair Ronchi punta al volo quotidiano per Londra

La compagnia: «Stiamo finalizzando il programma estate 2017 che verrà annunciato a breve»
Un aereo della Ryanair
Un aereo della Ryanair

TRIESTE. C'è Catania-Fontanarossa nel futuro di Ronchi dei Legionari “targato” Ryanair. Dal 30 ottobre, infatti, da quando entrerà in vigore l'orario invernale, la low cost irlandese collegherà i due aeroporti tre volte alla settimana, il mercoledì, venerdì e la domenica, con orari che variano di giornata in giornata.

Ma questo potrebbe essere solo il primo passo di un maggiore impegno del vettore sullo scalo del Friuli Venezia Giulia. Sono quattro le destinazioni che il vettore irlandese offre da Ronchi dei Legionari, dove Ryanair è approdata per la prima volta il 5 aprile del 2001, collegando lo scalo del Friuli Venezia Giulia a Londra-Stansted.

Oggi Ryanair vola una volta al giorno verso la capitale inglese e, due volte alla settimana, su Bari, Trapani e Valencia. Nei piani allo studio del vettore irlandese ci sarebbe proprio il volo con Londra che potrebbe essere quotidiano anche nel periodo invernale.

Ryanair investe 1 miliardo sull’Italia: 44 nuove rotte
Un aereo della Ryanair a Ronchi

Sulle prospettive della presenza di Ryanair a Ronchi ci sono già stati i primi approcci tra il direttore generale, Marco Consalvo ed i vertici della compagnia. Un impegno che, ora, riguarda anche il nuovo direttore aviation, Massimo Di Perna.

Le destinazioni future sono ancora “top secret”, ma si parla di rotte internazionali e di altre tratte domestiche. «Stiamo attualmente finalizzando il programma estate 2017, che verrà annunciato a breve», chiariscono fonti di Ryanair che non aggiungono altri dettagli.

Molte sono le mete che fanno “gola” a Ronchi dei Legionari. Fra le tante Madrid e Parigi, ma anche l'Est, come Bucarest e, in Italia, Alghero e Cagliari. Oggi come oggi, infatti, non ci sono voli diretti per la Sardegna, un tempo operati da Air Dolomiti e Meridiana.

«Quella di Catania è una destinazione molto importante per il territorio dall’aeroporto Friuli Venezia Giulia, ad oggi non servita da voli diretti. Sono certo – ha commentato il presidente di Aeroporto Fvg Spa, Antonio Marano - che questi nuovi collegamenti, offerti peraltro a tariffe estremamente competitive, incontreranno il favore della clientela, consentendo a Ryanair di sviluppare l’attività dal nostro scalo.

Ed è questo l'obiettivo sul quale stiamo focalizzando il nostro lavoro. La Sicilia potrà essere raggiunta così più comodamente dai nostri utenti, con due destinazioni, Trapani ed ora Catania, anche in considerazione del fatto che forte è la comunità siciliana presente sul territorio regionale. Stiamo dando dimostrazione – ha continuato Marano – che il lavoro svolto anche dal punto di vista commerciale sta dando i suoi frutti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo