Con Noi Il Piccolo si va in trasferta: triplice super-visita a Monfalcone
MONFALCONE Non poteva mancare, nei giorni della Barcolana 51, un’iniziativa legata al mondo del mare riservata ai lettori della community Noi Il Piccolo, con la splendida gita in pullman, partenza da Trieste - piazza Unità - e triplice visita a Monfalcone: Museo della Cantieristica (che ospita anche una mostra sui 300 anni del Porto franco di Trieste), stabilimento Fincantieri e Galleria comunale con la mostra sui Transatlantici. Tutto in assoluta gratuità
Cinque i turni in programma: giovedì 10 (gite al mattino e al pomeriggio) venerdì 11 (gita al mattino) e sabato 12 ottobre (di nuovo mattino e pomeriggio). Il tutto a bordo del “Barcolana Bus” messo a disposizione dal Comune di Monfalcone in partnership con Il Piccolo e Promoturismo Fvg. I nostri lettori, 25 posti per ogni turno, avranno l’opportunità di visitare la galleria dedicata ai transatlantici; in cantiere potranno vedere da vicino le tre colossali navi da crociera attualmente in costruzione: il pullman si inoltrerà tra lamiere e banchine, per un “panorama” altrimenti precluso a chiunque non sia un addetto ai lavori.
Tali visite guidate (gratuite) presentate giorni fa a Trieste, si inseriscono nell’ambito della sempre più fattiva collaborazione intessuta tra Monfalcone e Barcolana.
Questi gli orari di partenza del “Barcolana Bus”: alle 9.30 e alle 14. 30 nei giorni di giovedì e sabato, solamente alle 9.30 invece nella giornata di venerdì. Il ritrovo per la partenza da Trieste è previsto alla fermata degli autobus attigua a piazza Unità, a fianco del Palazzo della Prefettura. Le prenotazioni online sono già aperte e a buon punto: chi è iscritto alla nostra community, dunque, si affretti a visitare il nostro sito www.il.piccolo.it alla voce evidenziata “eventi” per non rimanere a terra e perdere questa occasione davvero unica.
Questo il programma della visita: dapprima il museo della Cantieristica, con successivo tour dello stabilimento Fincantieri; poi i lettori de Noi Il Piccolo verranno accompagnati nella centrale piazza Cavour di Monfalcone dove visiteranno la mostra “Dalla Giulio Cesare alla Leonardo Da Vinci. Arte e innovazione nei transatlantici”.
Non ci sono solo transatlantici e cantieristica, però, nel programma per la comunità Noi Il Piccolo. Domani agli appassionati del settore verrà offerta la possibilità di assistere a una tranche delle prove dello spettacolo “Valzer per un mentalista”, produzione nuova dello Stabile regionale che debutterà il 21 novembre al teatro Rossetti.–
Riproduzione riservata © Il Piccolo