Con l’idrovolante si volerà da Ancona all’isola di Pago

La tedesca Eurpean Coastal Airlines con sede a Spalato, è pronta ad ampliare i suoi servizi sulla costa dalmata
Di Andrea Marsanich

PAGO. Si allarga l'attività nelle regioni adriatiche della compagnia tedesca European Coastal Airlines (ECA), che ha la concessione per le linee di idrovolante in Croazia. La società, che ha sede a Spalato, ha dato vita l’anno scorso a due tratte, la Resnik (Spalato)–Gelsa, sull’isola di Lesina e la Resnik–Arbe–Zagabria, mentre nel 2015 sarà la volta di Novalja (Pago), di Vallegrande (Curzola) e dell’isola di Lagosta. Grazie all’iniziativa congiunta di amministrazione cittadina, Autorità portuale e assoturistica, Novalja (isola di Pago) potrà contare a partire da questa estate sulla linea di idrovolante che la collegherà a Resnik, Zagabria, Ancona, Zara e Fiume.

«Questo collegamento aereo sarà molto importante sia per la popolazione isolana, sia per la locale industria turistica – è quanto osservato dal sindaco di Novalja, Ante Dabo – finalmente potremo viaggiare verso la terraferma senza spendere una fortuna, raggiungendola anche per via aerea. Volevamo fortemente questo collegamento e lo abbiamo ottenuto grazie soprattutto al partner tedesco, che ha dimostrato subito un’ampia disponibilità nei nostri confronti». In questo momento sono in corso i preparativi tecnici relativi alla costruzione del pontile per attracco degli idrovolanti, come pure la procedura di ottenimento della documentazione e dei permessi. Se non vi saranno intoppi, al momento improbabili, fra 3–4 mesi al massimo Novalja farà compagnia a Gelsa ed Arbe, dove gli idrovolanti hanno riscosso un notevole successo.

Parliamo di una località, Novalja appunto, da anni al centro di un boom turistico che riguarda innanzitutto i giovani per la presenza della vicina spiaggia di Zr›e, diventata una delle capitali europee del divertimento under 30. Il costo dei biglietti per il viaggio in idrovolante da e per Novalja non è stato ancora fissato, ma lo sarà entro la fine di marzo. Secondo gli addetti ai lavori, la trasferta su questo speciale tipo di velivolo – riapparso nel Quarnero dopo più di 70 anni – durerà tra Novalja e Zagabria una quarantina di minuti. Sulla Spalato–Novalja si impiegheranno pure 40 minuti, uno in meno del trasferimento da questo centro turistico isolano fino ad Ancona.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo