Compagnia di Monfalcone da To Delta al fondo F2i: perfezionato il passaggio
l’operazione
La Compagnia portuale di Monfalcone passa ufficialmente di mano, dalla To Delta - attualmente socio alla pari di Msc nella gestione, come Tmt, del terminal container del Molo Settimo - al fondo per la logistica F2i. A confermare quanto era già emerso di recente è stata una nota diffusa ieri dalla stessa To Delta. «Con l’obiettivo di consolidare sempre di più la propria posizione nel settore dei container - si legge in tale nota - To Delta Group ha portato a termine la cessione della Compagnia portuale Srl di Monfalcone al Gruppo F2i – Fondi italiani per le infrastrutture». «L’operazione - aggiunge la nota della To Delta - porta a un ulteriore supporto agli investimenti strategici che il gruppo ha in animo di realizzare in primis sul porto di Trieste, con l’ampliamento e ammodernamento del Molo Settimo».
Il riferimento è ovviamente agli «investimenti stimati in circa 100 milioni di euro divisi in quota paritetica con Msc», che «porteranno all’estensione della banchina del Molo Settimo e all’ulteriore ampliamento del parco ferroviario, all’acquisizione di due nuove gru di banchina di ultima generazione e all’acquisto di nuovi equipment di piazzale». Al temine dei lavori, previsti entro il 2023, il terminal container triestino - ricorda sempre To Delta - sarà in grado di operare con navi di ultima generazione, da oltre 20 mila teus, con un aumento della capacità stimata del 35%: «Questo rappresenta bene la strategia per il futuro della società, orientata a difendere la sua leadership come gateway di riferimento per l’Italia centro-orientale e il Centro- Est Europa».
«Ringrazio tutte le donne e gli uomini che hanno condiviso una parte del cammino professionale di To Delta, persone con le quali è nata una sincera amicizia oltre che un rapporto professionale basato sulla stima reciproca», fa sapere Stefano Selvatici, amministratore delegato di To Delta Spa: «L’acquirente ha certificato il rispetto, scrupoloso, di tutti i parametri Esg (Environmental, Social and Governance) e questo merito lo dobbiamo condividere proprio con il gruppo di lavoro di Monfalcone.
Per quest’operazione, viene fatto sapere, la To Delta si è avvalsa dell’avvocato Carla Mambretti dello Studio Gattai Minoli Partners quale advisor legale e di Andrea Mandel-Mantello di AdviCorp Plc quale advisor finanziario.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo