Colpito dalla scavatrice mentre lavora a Duino: operaio finisce all’ospedale

Infortunio nel cantiere per la nuova fognatura sulla strada 14. Cinquantunenne centrato da una benna durante una manovra

DUINO AURISINA. Grave incidente sul lavoro ieri nel cantiere allestito dalla AcegasApsAmga sulla strada 14, all’altezza del bivio per il Villaggio del Pescatore. Ne è rimasto vittima il cinquantunenne Edoardo Barnes, nativo della provincia di Padova, che è stato colpito al torace da una benna, la parte dentata delle scavatrici, frequentemente utilizzata per gli scavi. Barnes, dalle prime verifiche effettuate sul posto dai carabinieri della Stazione di Aurisina, accorsi subito dopo l’allarme, sembra si sia posto nella zona ceca di manovra, quella che l’addetto ai movimenti della benna non può vedere.

La scavatrice in quel momento stava effettuando un movimento che con ogni probabilità Barnes non poteva prevedere e così ne è rimasto colpito. Soccorso inizialmente dai colleghi, successivamente l’operaio padovano è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Cattinara, dove è stato accolto nel Dipartimento di medicina perioperatoria e terapia intensiva ed emergenza. Il dottor Alberto Peratoner, responsabile Ssd Sistema 118, ha attribuito al caso un codice giallo, il secondo per gravità. «Ho fatto questa scelta - ha spiegato - soprattutto per la dinamica con la quale è avvenuto l’incidente. Il paziente era comunque vigile e le sue condizioni non destavano grandi preoccupazioni, anche se in questi casi la cautela è d’obbligo».

Il cantiere in cui è avvenuto l'incidente rientra nell’ambito dei lavori che l’AcegasApsAmga sta eseguendo per posizionare le nuove condutture della fognatura nel tratto della strada 14. Si tratta di un cantiere che porterà alla rivoluzione del sistema fognario di Duino Aurisina, la cui conclusione è prevista per il 2020. A quel punto, dal Villaggio del Pescatore a Servola ci sarà un’unica condotta fognaria, con l’eliminazione dei depuratori attualmente operanti a Sistiana e Duino e dei relativi scarichi a mare. Un’operazione che porterà un evidente beneficio per il tratto di mare su cui si affaccia il territorio del Comune guidato dal sindaco Vladimir Kukanja.

Prima di poter cominciare con i lavori, che hanno già comportato l’abbattimento di alcuni alberi, si è dovuto attendere il parere positivo della Soprintendenza e l’autorizzazione della Forestale. I lavori si completeranno con la realizzazione del condotto fognario che trasporterà i reflui dal depuratore provvisorio, che attualmente serve il Villaggio del Pescatore, fino a quello di Duino, dove si allaccerà alla condotta, ora in costruzione, che collegherà tale impianto al depuratore di Sistiana.

In questa maniera potrà essere finalmente dismesso il problematico impianto del Villaggio del Pescatore mentre quello di Duino sarà inizialmente bypassato e rimarrà inattivo fintanto che gli scarichi di Portopiccolo, che confluiscono a Sistiana, rimarranno su livelli paragonabili a quelli attuali. Con il completamento del collegamento tra Sistiana e Barcola spariranno i due impianti di Sistiana e Duino e tutti i reflui saranno concentrati sull’impianto di Servola, che sta completando la fase di radicale revisione e potenziamento.

Riproduzione riservata © Il Piccolo