Colpaccio Fincantieri: due navi Msc da costruire a Monfalcone

Sorpresa “bruciata” dal premier Renzi. Sono due unità da crociera un po’ più grandi della Regal Princess appena vista a Trieste. Il valore della commessa è di 1,4 miliardi di euro

Fincantieri corta a conclusione una trattativa di assoluto rilievo. A dare la notizia - forse un po’ frettolosamente, spiazzando i vertici di via Genova - è stato il premier Renzi che ha parlato di un «clamoroso annuncio previsto per mercoledì». Ormai lo sanno tutti: è assodato che si tratterà di due navi dacrociera, con opzione per altre due, che staolta Msc - dopo aver scelto i concorrenti di Stx solo pochi mesi fa - affiderà in prima assoluta al costruttore italiano.

Fincantieri ancora non conferma ma la sorpresa è stata svelata: le gemelle italiane avranno dimensioni leggermente ridotte rispetto alle francesi, con 152 mila tonnellate di stazza lorda (comunque più grandi della nave dei record, la Regal Princess, appena consegnata e vista a Trieste), 310 metri di lunghezza, 40 metri di larghezza. Il valore della commessa si aggirerà attorno a 1,4 miliardi di euro.

Le due navi Msc verranno costruite a Monfalcone, assicurando lavoro allo stabilimento di Panzano per molti anni.

Ampio servizio sul giornale in edicola martedì 20 maggio.

Riproduzione riservata © Il Piccolo