Collegi del Mondo Unito a congresso a Trieste

Da venerdì l’assise mondiale. Sabato la sessione dedicata a Giulio Regeni
Studenti del Collegio di Duino
Studenti del Collegio di Duino

TRIESTE. Inizia domattina - venerdì 28 ottobre - alle 9, nella sala principale al Molo IV, il congresso mondiale dei Collegi del Mondo unito, evento che si svolge per la prima volta in Italia.

Trieste é stata scelta dagli organi direttivi dei quale sede per le riunioni dei massimi organi decisori del Movimento Uwc (United World College) come esplicito riconoscimento del ruolo di primo piano che il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, l'Italia e la Regione Friuli Venezia Giulia svolgono all'interno del movimento da 34 anni, ossia da quando é sorto il Collegio.

Trieste capitale dei Collegi del Mondo unito

Il congresso è di regola convocato ogni cinque anni, e questa volta vede la partecipazione di circa 600 delegati provenienti da oltre 150 Paesi, cioè da ciascun Paese in cui operano un Collegio o una delle 154 commissioni nazionali.

I temi sui quali i congressisti dovranno confrontarsi sono i cambiamenti climatici, la disuguaglianza sempre più profonda, i crescenti nazionalismi, il numero sempre più alto di conflitti e di rifugiati e, alla luce di tutto ciò, l'urgenza di educare i giovani alla pace, alla valorizzazione delle differenze.

Per farvi fronte il Movimento Uwc sente l'esigenza di elaborare nuove strategie, allo scopo di aumentare il proprio impatto sul mondo attraverso la rete di più di 55mila ex allievi.

Sabato, alle 9.45, la sessione plenaria sarà dedicata alla memoria di Giulio Regeni, con la giornalista egiziana Lina Attallah (Mada Masr), ex allieva di Duino, e il giornalista della Bbc Julian Miglierini.

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo