Città più sicure, Trieste al primo posto in Italia secondo il sito Numbeo.com
TRIESTE Una ricerca del sito Numbeo.com colloca Trieste prima in Italia e al decimo posto al mondo tra le città più sicure. Lo riferisce l'assessore regionale alla sicurezza Pierpaolo Roberti, che ha parlato di "un risultato che non ci sorprende e che intendiamo preservare".
"La ricerca attesta un riconoscimento ad una situazione che conosciamo bene e che intendiamo preservare - ha sottolineato Roberti -, perché se da un lato conferma una percezione, dall'altro la stessa ricerca evidenzia infatti un aumento del tasso di criminalità negli ultimi anni che deve essere affrontato affinchè quel primato, che equivale al benessere del cittadino, non vada a perdersi".
Per questo motivo Roberti conferma "la volontà dell'amministrazione regionale di continuare ad investire sul settore della sicurezza e di varare la nuova legge su sicurezza e Polizia integrata".
"Non sedersi sugli allori, insomma, ma combattere con ogni mezzo affinché l'ottimo livello di sicurezza a Trieste come nel resto del Friuli Venezia Giulia non solo venga preservato ma si possa migliorare ancora" ha assicurato Roberti aggiungendo che "fino a quando ci sarà anche un solo cittadino che subisce gli effetti di un reato non molleremo la presa".
La ricerca elabora i dati raccolti da uno dei più grandi database al mondo di informazioni su città e nazioni fornite direttamente dagli utenti. Trieste risulta decima subito dopo Monaco di Baviera (Germania) e prima di Irvine
Riproduzione riservata © Il Piccolo