Cina più vicina a Zara: linea aerea per rilanciare il turismo
ZARA. Entrerà in vigore il prossimo autunno il collegamento aereo tra Zara e la città cinese di Chongqing, volo che dovrebbe permettere all’industria turistica croata di poter contare annualmente sui 30 mila vacanzieri cinesi. La nuova tratta tratta sarebbe dovuta diventare realtà già nelle prossime settimane, ma problemi di ordine burocratico hanno impedito ai velivoli della Hainan Airlines (la più grande compagnia aerea privata in Cina) di decollare verso la città del maraschino.
É previsto un volo promozionale il mese prossimo. La partenza ufficiale del collegamento è annunciata per ottobre. E così si è creata molta attesa per questa nuova linea non solo per i suoi effetti positivi per il turismo ma anche per per le indubbia potenzialità sul versante della collaborazione economica tra i due Paesi.
«Partiremo nella bassa stagione 2015 – sono parole della direttrice del terminal di Zara, Irena Cosic – e faremo affidamento su pacchetti settimanali, proposti dall’ agenzia Dc Travel. Grazie al supporto di Croazia e Cina, del nostro ministero competente e dell’Assoturistica nazionale, riusciremo a superare le barriere burocratiche, in primo luogo la questione dei visti per i cinesi che arriveranno in Croazia».
Il rilascio avverrà tramite l’Ambasciata d’Italia a Zagabria, nell’ambito del programma multiple entry Schengen. La settimana riservata agli ospiti cinesi comprenderà visite in diverse destinazioni croate, inclusi i parchi nazionali, con trasferte – shopping a Venezia e Vienna. La permanenza a Zara, stando a quanto confermato dalla Cosic, durerà 3 o 4 giorni. «I rappresentanti dell’ Hainan Airlines sono stati invitati a visitare l’aeroporto zaratino – così la direttrice – per presentare loro le caratteristiche del nostro scalo e la varietà di servizi offerti. Inoltre verranno messi a conoscenza delle nostre capacità ricettive, delle bellezze ambientali e dei monumenti storici presenti a Zara, nella sua regione e in Croazia. Se non ci saranno cambiamenti, sono previsti voli due volte la settimana».
A Zara si insomma fiutato l’affare, perchè migliaia di villeggianti cinesi dovrebbero riversarsi grazie al nuovo collegamento in questo lembo della Dalmazia, per poi lanciarsi verso altre destinazioni croate, come pure fare spesa ai piedi del campanile di San Marco e nella capitale austriaca. Del resto il 2015 è partito ottimamente per il terminal zaratino, che può vantare dal primo gennaio al 7 aprile un incremento di passeggeri su base annua del 51 per cento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo