Cigale si trasforma in spiaggia a cinque stelle

Due zone in concessione alla Jadranka che investirà 3 milioni di euro, previsto il biglietto d’ingresso. Gli imprenditori russi: nessun impatto ambientale dai lavori
Di Andrea Marsanich

LUSSINPICCOLO. L'azienda alberghiera Jadranka si conferma di anno in anno la forza motrice dell’economia lussignana. Gli investimenti di questa impresa in mano a capitale russo riguardano, in queste settimane, alcune ampie aree di Cigale, dove sono sistemati gli alberghi più prestigiosi dell’isola.

A fine febbraio l’Assemblea della Regione del Quarnero e Gorski kotar ha deciso di assegnare due zone (leggi spiagge) in concessione alla Jadranka, per una superficie complessiva di 40 mila metri quadrati. La concessione avrà una durata di 20 anni e riguarderà i lotti sottostanti vari alberghi e ville: Bellevue, Hortensia, Alhambra, Augusta, Mirasol e Hygee. Grazie ad un investimento di 25 milioni e 600 mila kune (3 milioni e 355 mila euro), le due porzioni di Cigale sono destinate a mutare aspetto già la prossima estate, trasformandosi (grazie ai servizi offerti) in aree 5 stelle, su progetto dell’architetto Andrija Rusan di Rusan arhitektura srl.

Nel contesto va subito rilevato che i lussignani, o parte di essi, hanno già espresso la loro preoccupazione per le notizie ufficiose diffusesi mesi fa, le quali indicavano che Cigale sarà completamente chiusa al pubblico e “data in pasto” a pochi fortunati, che vi avranno libero accesso. Le voci sono state smentite categoricamente dal direttore generale della Jadranka, Sanjin Šoli„, che alla tribuna pubblica dedicata all’argomento ha dichiarato che l’area di Cigale continuerà ad essere aperta senza alcuna limitazione. Il lungomare, attualmente sottoposto a lavori di rifacimento, sarà anche in futuro aperto al pubblico. Una novità appare però quasi certa ed è compresa nel documento di concessione, il quale prevede il pagamento del biglietto per l’accesso alle spiagge, che finora era gratuito. Entrata dunque a pagamento, mentre non si spenderà invece un centesimo per la fruizione delle attrezzature balneari.

Da quanto è dato sapere, il biglietto dovrà essere acquistato per chi vorrà entrare nelle spiagge di villa Hortensia (fino alla vecchia terrazza austroungarica) e degli hotel Bellevue e Alhambra (fino al monumento dedicata ad Ambrogio Haracich). Alla Jadranka hanno confermato che non vi sarà alcun impatto ambientale negativo, poichè «non verrà violato l’armonico rapporto a Cigale tra la natura e l’uomo».

Per tale motivo, è stato deciso che negli interventi sia utilizzato solo materiale naturale, pietre e legno. La Jadranka, che sta provvedendo a migliorare l’aspetto e i servizi di alcune sue strutture ricettive, non si ferma qui. Anche se non è un investimento che le spetti, ha voluto stanziare anche 5 milioni e mezzo di kune (sui 720 mila euro) in opere di miglioria della rete fognaria nei pressi dei suoi alberghi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo