Cigale punta sul mega acquapark
FIUME. Lussino avrà il suo parco acquatico. La conferma è arrivata dalla Jadranka, la più grande azienda alberghiera dell’isola, il cui portavoce ha precisato che l’impianto sarà situato nell’ambito del campeggio di Cigale, sepolto nel verde della rinomata pineta. Per la precisione l’acquapark sarà posizionato al posto del vecchio campo di calcio, che cederà il posto ad una struttura destinata ad essere in cima alla classifica delle aree di divertimento a Lussino e in tutta la regione del Quarnero.
Da quanto si è venuto a sapere, l’impianto della Jadranka occuperà complessivamente una superficie di 6 mila e 300 metri quadrati, di cui 2 mila e 400 di superficie acquatica. Sarà utilizzata acqua di mare, con l’azienda isolana che investirà un totale di 30 milioni di kune, qualcosina in meno di 4 milioni di euro. È stato confermato che, dopo i lavori preliminari e l’ottenimento di tutti quanti i permessi, a Cigale è cominciata la realizzazione del progetto, che sarà inaugurato tra quattro mesi, in giugno, prima dell’alta stagione turistica.
La Jadranka ha pensato di avere un parco acquatico suddiviso in tre zone. Parliamo dell’area “health” con annessa piscina e spazio fitness, quindi della piscina cosiddetta ricreativa (“leisure”) per persone adulte, dotata di bar pool e di idromassaggi. A chiudere la zona “fun”, con tanto di scivoli, attrazioni varie e piscine per bambini. Tra gli spazi “leisure” e “fun” è previsto l’approntamento di un’area di animazione, che sarà di sicuro gradimento per gli adulti e i più piccoli.
Gli autori del progetto non si sono fermati qui, prevedendo nell’ambito del parco anche una piscina semi-olimpionica, da utilizzare sia per il nuoto che per la pallanuoto. Il parco avrà almeno all’inizio carattere stagionale in quanto la Jadranka non prevede per quest’anno (e nemmeno per quelli venturi) di ricoprire la struttura. Niente tetto, dunque, e niente impianto indoor, un vero peccato perché il campeggio di Cigale è aperto 12 mesi su 12, decisione che la Jadranka ha preso un paio di mesi fa.
Come da noi già scritto, questo campeggio è uno dei pochi nel Quarnero a disposizione anche durante la stagione invernale e dunque la dimensione indoor del parco acquatico potrebbe attirare un numero considerevole di ospiti. Quanto sarà offerto a Cigale a partire da giugno, è presente anche nell’ambito del Family hotel Vespera, seppure in dimensione minore. L’albergo, dislocato in Val di Sole, offre un complesso di piscine all’aperto, sistemate a cascata (tre piani) verso il mare e che si estendono su una superficie di 3 mila metri quadrati. La piscina maggiore è lunga 37 metri e può contare anche su idromassaggio e area abbronzatura.
Ci sono pure due piscine più piccole, riservate ai bambini e con tanto di scivoli. Tornando al parco acquatico di Cigale, potrà accogliere quotidianamente un massimo di 2 mila e 300 visitatori, con entrata gratuita per gli ospiti del campeggio e a pagamento per gli altri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo