Ciak si gira: così piazza San Giovanni a Trieste si scopre un antico angolo di New York

Le riprese del film di Salvatores, presente in zona, hanno calamitato la curiosità dei passanti. Drogheria “Toso” e macelleria “Suppancig” trasformate in due vecchi negozi all’americana

Laura Tonero
Le riprese del film di Salvatores a Trieste (fotoservizio di Francesco Bruni)
Le riprese del film di Salvatores a Trieste (fotoservizio di Francesco Bruni)

TRIESTE La storica drogheria “Toso” s’è svegliata, di primo mattino, completamente trasformata. In un vecchio negozio americano. Aveva un angolo allestito a mo’ di ufficio tra scartoffie, timbri e raccoglitori. Fuori dalla porta, in piazza San Giovanni, per qualche ora si è respirata l’atmosfera di una New York d’altri tempi, complici i trucchi e i vestiti in dotazione ad attori e comparse: ragazzi che chiacchieravano, donne impegnate a fare la spesa, coppie che passeggiavano, macchine (d’epoca, ovviamente) che attraversavano la via mentre la vita le scorreva attorno.

Francesco BRUNI
Francesco BRUNI

Tanti triestini, più o meno curiosi, hanno potuto assistere, dalle transenne che delimitavano l’area dei ciak, alle riprese del film di Gabriele Salvatores “Napoli - New York”, riprese che mercoledì proseguiranno in particolare sulle Rive.

Francesco BRUNI
Francesco BRUNI

Buona parte dei “ciak si gira” di martedì ha visto la presenza dello stesso Salvatores all’interno dell’antica drogheria: un set perfetto per ambientare un film che racconta appunto di tempi passati.

Un’ulteriore scena ha immortalato quindi una donna che, con un pacco tra le mani, usciva dalla macelleria “Suppancig” - a fianco della drogheria “Toso” - trasformata nell’occasione in “Roy the butcher”, una rivendita di carne e pollame. Sempre, rigorosamente, a stelle e strisce.

Francesco BRUNI
Francesco BRUNI

Mercoledì pomeriggio, come si diceva, il set verrà allestito sulle Rive, dove dalle 13 alle 17 è stato istituito il divieto di transito tra piazza Tommaseo e via Milano, oltre che nelle vie Machiavelli e via Genova nel tratto che da via Roma porta a corso Cavour. Nelle stesse ore sarà vietato il transito lungo la bretella di collegamento tra Città di Santos e piazza Duca degli Abruzzi.

Francesco BRUNI
Francesco BRUNI

Per chi ha l’automobile parcheggiata al Molo Quarto o negli stalli vicino al Teatro Miela non ci saranno comunque particolari problemi: in quel punto è prevista una sospensione temporanea della circolazione per il tempo strettamente necessario a terminare una ripresa, con la Polizia locale presente pronta a gestire il traffico.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo