Chocofest, una goriziana eletta miss

Oggi gran finale della rassegna con negozi aperti, mercatini e gara di cani

GRADISCA. Ultima chiamata per i golosi: si conclude oggi Chocofest, la manifestazione organizzata dall’associazione Fusi & Infusi che - sfidando il meteo - tanti visitatori sta richiamando a Gradisca in queste ore.

Borghi piu’ belli I rappresentanti del club “Borghi più belli d’Italia”, di cui Gradisca fa parte da una decina d’anni, hanno visitato il compendio del Castello aperto in queste ore alle visite guidate gratuite. Dopo il summit svolto per il Nordest nella sala consiliare del municipio per fare il punto su iniziative congiunte, il presidente nazionale del Club Fiorello Primi, il consulente marketing di Borghi Travel Rosa Maria Musco, e gli amministratori dei Comuni di Cordovado, Clauiano (Trivignano Udinese), Fagagna, Poffabro (Frisanco) e Valvasone per il Fvg, Portobuffolè e Cison di Valmarino per il Veneto, sono stati accompagnati nel compendio dal vicesindaco Paolo Bressan e dalla guida di Turismo Fvg Onoria Fragiacomo. Pareri unanimi sulla necessità di recuperare il manufatto. A parere di Fiorello Primi «il castello di Gradisca è il classico esempio italiano di blocco del patrimonio storico artistico dei nostri borghi. I Comuni chiedono invano allo Stato di ottenere l'affidamento di questi autentici gioielli in stato di degrado»

Miss excellence La 19enne goriziana Giulia Bregant si è aggiudicata la fascia di Miss Excellence nella finale regionale organizzata da Mecforyou all’interno di Chocofest nell’ultimo piano del palazzo del Capitano, arredato in modo quasi fiabesco dal mobilificio Donda. A fine anno volerà a Santa Teresa di Gallura per le finali nazionali. Sul “podio” anche la 19enne triestina Roberta Salice (fascia “Miss Chocofest”) e l’udinese Laura Bergamasco. Fasce, fiori e omaggi vari per le altre 17 finaliste nella serata condotta da Elisa Mattaloni. Da Lucio Vittor e Lisa Rossi di Chocofest premio “Eccellenza” a Fabio De Visintini per CioX, la “rivoluzionaria” cioccolata senza conservanti.

Gran finale Oggi il gran finale della rassegna dedicata al "cibo degli dei". Negozi aperti in centro, nell'area castellana, mercatini e alle 11 l'esibizione degli sbandieratori di Palmanova, esposizioni d'auto d'epoca, e naturalmente tante tentazioni realizzate "live" dai maitres chocolatiers. Ad arricchire il programma, alla Spianata dalle 9 alle 17 c’è la finale regionale e nazionale di Agility dog, riconosciuta dall’Aia e curata dalle associazioni Fuori del tunnel e Sport Dogs, con il contributo di Disugual.

Solidarietà A Chocofest sarà possibile sostenere i progetti di Telethon, acquistando nei loro stand il cuore di cioccolato, e quello del “Centro de Rehabilitacion de Ninos Desnutridos P.Luis di San Carlos in Bolivia”. Con la collaborazione della vongregazione delle Suore della Provvidenza l’Onlus Solidarmondo cerca di supportare l’attività del centro con un calendario-fotoreportage che racconta, attraverso le immagini, l’esperienza diretta vissuta da una volontaria.

Luigi Murciano

Riproduzione riservata © Il Piccolo