Chocofest riapre a Gradisca il castello chiuso da 40 anni

Oggi alle 18.30 l’inaugurazione nel maniero accessibile per visite e degustazioni Tre giorni di eventi dedicati anche a the, caffè e spezie. Stasera sfilata e miss

Ritorna a Gradisca d’Isonzo la grande festa dedicata al cioccolato e per l'occasione riapre anche il Castello isontino chiuso da quarant'anni. L'inaugurazione di Chocofest è prevista oggi alle 18.30 proprio nello splendido maniero fortificato, che sarà accessibile per visite guidate e degustazioni grazie all'autorizzazione concessa dalla Giunta comunale, dall’Agenzia del Demanio e dalla Sovrintendenza alle Belle Arti. L'accesso sarà limitato al piano terra e al primo piano del Palazzo del Capitano, dove verranno illustrati cenni storici e proposte prelibatezze a tema.

Si apre così la tre giorni di assaggi, mostre, laboratori e attività per bambini organizzata dall'associazione Fusi & Infusi per celebrare la 15a edizione di Chocofest.

E oltre alle golosità a base di cioccolato, ci sarà spazio anche per caffè, thè e spezie.

La festa richiama ogni anno centinaia di visitatori che affollano le vie del centro di Gradisca, ravvivate da una vasta area espositiva dove operatori e maestri cioccolatieri sono al lavoro. Cuore della manifestazione è la grande fontana in cioccolato allestita nella piazza principale.

Sono tantissime le iniziative in programma fino a domenica 25, per assaggiare e conoscere da vicino il mondo del cacao. Tra gli appuntamenti più attesi, ci sono quattro corsi di degustazione, a cura dell'esperta Mariangela Scarbolo, che spiegherà come valutare il cioccolato attraverso i cinque sensi (domani alle ore 17); come acquistarlo, anche in base alla legge e all'etichettatura (domani alle ore 18); come lavorarlo (domenica 25 alle ore 15.30) e come degustarlo (domenica alle ore 16.30).

Domenica alle 15 ci si potrà invece iscrivere a un innovativo laboratorio di Cake Design, per realizzare torte come opere d’arte.

Stasera si dà spazio alla moda, con la sfilata (ore 21.30) e quindi l’elezione di Miss Chocofest mentre domani è prevista addirittura una notte bianca per tirar tardi con il cioccolato, tra shopping e assaggi. Nel corso della serata ci saranno: la sesta edizione del Choco Award, per i maestri cioccolatieri; il secondo concorso di pittura e scultura su cioccolato, in collaborazione con la Galleria Spazzapan; le dimostrazioni di “Choco-wellness”, la cura del corpo con il cioccolato; il racconto della storia della cioccolata, a cura della fabbrica artigianale Belcolade; la dimostrazione di “Agility dog”, dell’Associazione cinofila Sportdog.

Simpatica sarà la mostra a tema organizzata nella galleria “La fortezza”, che offre un viaggio nella storia delle pubblicità di dolciumi al cacao più famose. S'intitola “Il cioccolato firmato” e in esposizione ci saranno soprattutto splendide locandine realizzate da inizio secolo in poi. Tra le opere più interessanto, si potranno vedere i lavori di Marcello Dudovich (Zeda), Luciano Achille Mauzan (Loreti) Severo Pozzati, (Talmone), Bison (La Torinese), Federico Seneca (Perugina). La mostra è già aperta al pubblico e sarà visitabile fino a domenica.

Chocofest terrà a battesimo anche un nuovo cioccolatino, ideato da Antonella Varotto, che ha pensato a una specialità dedicata a Gradisca: una pralina dalla forma di pietra preziosa battezzata “Porta d’Oriente”, ispirato alla storia di una città, che è stata fortezza e baluardo.

Anche i bambini saranno naturalmente protagonisti: per loro sono previsti una serie di laboratori e di ricette da preparare insieme ai genitori e alla mascotte Cioccolino, un pupazzo pensato apposta per intrattenerli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo