Chiusa la strada per l’aeroporto di Ronchi

Dalla notte di venerdì 20 la messa in opera della passerella del polo intermodale. I passaggi alternativi
Bonaventura Monfalcone-10.10.2017 Polo Intermodale-Aeroporto-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-10.10.2017 Polo Intermodale-Aeroporto-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura

RONCHI DEI LEGIONARI. Chiusura al traffico con deviazioni da effettuare per raggiungere il Trieste Airport, nel weeekend della prossima settimana. Nell’ambito del cantiere di costruzione del polo intermodale, via Aquileia - la strada cioè che passa proprio davanti all’aeroporto - sarà completamente chiusa al traffico per consentire all'impresa incaricata dei lavori, la ronchese Ici Coop, di sistemare quella parte di passerella che passerà proprio sopra l'arteria stradale. L’operazione inizierà nella serata di venerdì 20 ottobre: una volta arrivato l’ultimo volo della giornata, partiranno le operazioni di sistemazione della passerella destinata a collegare lo scalo aereo al parcheggio multipiano, alla stazione degli autobus e alla fermata ferroviaria e che, nel prossimo futuro, offrirà un impatto del tutto diverso a chi è solito percorrere via Aquileia. Il lavoro durerà tutta la notte, e se necessario proseguirà - così come la chiusura della strada - nelle giornate di sabato e domenica.

 



Come fare per raggiungere l’aeroporto? Per chi arriva da Trieste l'accesso avverrà all'altezza della rotatoria che permette di raggiungere l'autostrada e, da lì, attraverso i parcheggi P1 e P2. Per chi invece proviene da Venezia saranno previste delle deviazioni attraverso gli abitati di Pieris e di San Canzian d'Isonzo e, quindi, attraverso la bretella che dalla provinciale 19 porta all’aeroporto. Si lavorerà con speciali gru e speciali macchinari dopo che, nei giorni scorsi, gli operai hanno provveduto a realizzare tutte le reti tecnologiche previste. Un'operazione che ha costretto per alcune giornate a percorrere la strada a senso unico altermato.

La passerella segnerà un altro passo avanti verso l’inaugurazione del polo intermodale, prevista nel prossimo mezo. Un’opera di cui si parlava da tanti anni.

 

Rivoluzionata la viabilità dell’aeroporto

 

Già nel 1988 il polo intermodale dei trasporti di Ronchi dei Legionari fu inserito nel piano regionale dei trasporti. Sono trascorsi 29 anni e solo il 23 gennaio scorso l'area di 20mila metri quadrati compresa tra l'aeroporto regionale e la linea ferroviaria Trieste-Venezia ha ospitato la cerimonia per la posa della prima pietra della struttura.

Tornando alla passerella che sta prendendo forma in queste settimane, si tratta di una struttura lunga 425 metri, alta 6 e larga 7,5 che permetterà di spostarsi anche utilizzando tappeti mobili. La struttura in acciaio e vetro viene realizzate e poi messa in opera sul posto dalle maestranze dell’Ici Coop.

L’operazione polo intermodale ha un valore di quasi 18 milioni di euro: il progetto comprende una nuova fermata ferroviaria e una autostazione con 16 stalli in linea per gli autobus, una superficie pedonale di 2800 metri quadrati e una sala d’aspetto climatizzata, ma anche un parcheggio multipiano con una capacità di 500 posti auto.

Accanto ad esso un parcheggio a raso, della capacità complessiva di 1000 posti auto, di cui 320 dedicati agli utenti con abbonamento al trasporto pubblici locale e ferroviario.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo