Chiude il paradiso dei casalinghi Vitrum

Trieste si prepara a dare l’addio ad altri due storici negozi del centro: il “paradiso” di piatti, bicchieri e ogni genere di casalinghi “Vitrum” in piazza Sant'Antonio, e il punto vendita Villini in piazza Goldoni, specializzato nella vendita di macchine da cucire. Due punti di riferimento del commercio da decine di anni.
Il negozio Villini, da sempre punto di riferimento per le appasionate di lane, filati e cucito, abbasserà le saracinesche per sempre sabato prossimo. Sparirà l’insegna in piazza Goldoni, ma il marchio non cesserà di esistere del tutto. «Dopo 39 anni - raccontano i due titolari, i fratelli Carlo e Luca Villini - chiudiamo questo punto vendita e trasferiamo tutta l'attività in viale D'Annunzio 26, dove abbiamo un piccolo foro commerciale».
Vendita e assistenza a macchine da cucire delle migliori marche proseguiranno dunque nel nuovo punto vendita. Il reparto dedicato ai filati invece sparirà. Villini ha disposto già da settimane una svendita a prezzi ribassati e parte degli articoli è già andata esaurita.
I Villini nel 1971 aprirono il loro primo punto vendita proprio in quel negozio più piccolo di viale D'Annunzio dove ora riapriranno. Nel '77 la scelta di destinarlo a magazzino e lo sbarco in piazza Goldoni. «Questo locale prima del nostro arrivo ospitava il caffè Brasilia - ricordano mostrando una foto - e prima ancora due altri due pubblici esercizi: il Costatica e il Santo Domingo che aveva accesso anche dal via Carducci».
Al posto di Villini in piazza Goldoni - 100 metri quadrati più una quarantina sul soppalco - sbarcherà l'ennesimo esercizio pubblico. Ad aprire un nuovo locale sarà una società veneta che ha all'attivo già decine di punti vendita in tutta Italia. Nella stessa piazza ha riaperto i battenti la rinnovata Cremcaffè e il foro commerciale attiguo che ha ospitato un negozio di souvenir trasferitosi poi accanto al McDonald's, sarà trasformato in una gelateria.
L'altra chiusura che lascia l'amaro in bocca è quella di Vitrum, il negozio di casalinghi e articoli per la casa che si affaccia su piazza Sant'Antonio. Ampie vetrine su via Paganini, ma pure su via XXX Ottobre, alle quali i triestini buttavano sempre l'occhio per scoprire le novità degli articoli da design per apparecchiare una tavola ben curata, servire il vino, cucinare un buon piatto o abbellire la casa.
Anche da Vitrum è iniziata la svendita a prezzi ribassati e, per tutta la giornata di ieri, il negozio è stato preso d'assalto da clienti abituali o semplici cittadini a caccia di occasioni dell’ultimo minuto. Persone desiderose di aggiudicarsi un buon affare o di procurarsi questo o quell’articolo che temono di non trovare altrove. tra loro anche più di qualche straniero: Vitrum è stato infatti per anni un punto di riferimento per chi arrivava a fare shopping da fuori Trieste.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo