Chirurgia, negli ospedali liste di attesa dimezzate
Alla Clinica ortopedica di Cattinara 2 mesi o poco più, all’Ortopedia del Maggiore quasi 3, altrettanti alla Salus, questi i tempi per ottenere a Trieste un intervento chirurgico di protesi di anca, proprio il settore in cui le (diminuite) risorse pubbliche coinvolgeranno di più le strutture private convenzionate affinché collaborino a migliori risultati, tagliando prestazioni dove il bisogno si mostra minore. Peggio va per l’anca a Gorizia e Monfalcone, che pure vanno tenute in conto anche da Trieste, perché ormai la sanità ragiona (e finanzia) per “Area vasta”. All’ospedale di Gorizia attese di 4 mesi e a quello di Monfalcone di 4 e mezzo. Ma la Regione mette i limiti di controllo, che impongono di non superare i 6 mesi. Morale: tutti sono comunque in regola secondo le regole che sono state fissate.
I dati sulla Chirurgia, che di solito non venivano monitoratri o quanto meno resi pubblici, si riferiscono al gennaio scorso, e dimostrano che a Trieste ci si opera per quasi tutto aspettando meno di un mese, la Regione mette l’obbligo a 30 giorni. Per la Chirurgia toracica di Cattinara anzi i tempi medi di attesa effettivi vengono indicati in soli 7 giorni.
Ma è il quadro complessivo delle attese a risultare in miglioramento tranne alcuni singoli casi anche per l’ampio settore di visite ed esami clinici svolti sia nelle strutture ospedaliere e sia nella ramificata rete ambulatoriale e distrettuale dell’Azienda sanitaria, dati questi ultimi riferiti al febbraio scorso e pubblicati a inizio marzo. Per esempio il Centro cardiovascolare dell’Ass1 da liste di oltre 5 mesi è sceso a un mese per le visite gestite sia al Maggiore e sia al distretto 1 di via Stock e altrettanto hanno migliorato Pineta del Carso (da 117 giorni a 28), la Salus per l’ecocardiografia (da 138 a 21 giorni).
Naturalmente si parla di visite “programmate”, perché quelle definite “brevi” o “differite” viaggiano su binari di prenotazione diversi e i tempi sono ancora inferiori, attorno ai 10-20 giorni. Così anche una visita alla Chirurgia generale di Cattinara scende da 26 a un solo giorno. Migliorano gli esami di ecodoppler a Cattinara col risparmio di una quarantina di giorni, ma restano attese da oltre 4 mesi, mentre si affolla la lista della Clinica dermatologica, che raddoppia dai 26 giorni del 2013 agli attuali 52, e stesso andamento ha la visita endocrinologica dove a Cattinara si passa dai 195 giorni dell’anno scorso ai 262 attuali (quasi 9 mesi) e per le colonscopie che salgono di una decina di giorni (siamo ad attese di un mese e mezzo o quasi tre, a seconda dell’erogatore del servizio). Per le visite reumatologiche Cattinara migliora molto alla prima Medicina (25 giorni al posto di 8 mesi) e abbastanza alla Medicina clinica (da 8 mesi a poco più di 4). E soprattutto Nefrologia è diventata più sollecita: visite in 39 giorni a Cattinara e 42 al Maggiore (anziché in 5 mesi).
Grande cambiamento infine a Oculistica, ospedale Maggiore, che scende da 9 mesi abbondanti a 3, come al distretto 1 di via Stock si dimezzano i tempi da 81 a 43 giorni. Un controllo odontostomatologico in via Stock si fa in circa 3 mesi (8 lo scorso anno) ma all’ospedale Maggiore i tempi per i pazienti esterni restano sempre quelli: da 8 a 9 mesi. Mentre Ortopedia raddoppia (103 giorni per una visita al posto di 52) e Urologia richiede 66 giorni al posto di 28.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo