Cervignano, si nasconde nella siepe con la cocaina
CERVIGNANO. Scene da Far West in pieno centro, a Cervignano. Dopo un rocambolesco inseguimento, un ragazzo di 22 anni, Matteo Bertoni, incensurato, residente a Reana del Rojale, in provincia di Udine, trovato in possesso di 1 grammo di cocaina, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, violazione di domicilio e denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Ieri mattina, in Tribunale, a Udine, è stato giudicato con rito direttissimo. L’arresto è stato convalidato e l’udienza rinviata al prossimo 28 novembre.
È successo nella notte tra lunedì e martedì. Era da poco passata l’una. I carabinieri della stazione di Cervignano stavano facendo un normale controllo stradale in piazza Unità, in centro. A un certo punto hanno intimato l’alt al conducente di una Fiat Punto grigia. Il ragazzo al volante, preso dal panico perché evidentemente temeva che i carabinieri scoprissero la cocaina che teneva nel portafogli, invece di fermarsi ha iniziato ad accelerare nel tentativo di allontanarsi e di far perdere le proprie tracce. È iniziato un vero e proprio inseguimento per le strade di Cervignano e dei Comuni limitrofi. Il ventiduenne, che, a tutta velocità, ha effettuato alcune manovre particolarmente pericolose, ha schivato alcune auto in sosta, ha rischiato di centrare una macchina che arrivava dalla direzione opposta ed è finito più volte contro il marciapiede.
L’inseguimento è terminato, attorno all’1 e 40, nel vicino Comune di Ruda. Il giovane friulano, entrato in paese, ha erroneamente imboccato una strada chiusa. Non potendo proseguire in macchina, ha abbandonato il mezzo, è sceso ed è scappato a piedi. Ha scavalcato una rete di recinzione di una villetta ed è entrato nel cortile. I carabinieri della stazione di Cervignano lo hanno trovato nascosto dietro un albero, in mezzo alla vegetazione. Il ragazzo, che ha tentato di opporre resistenza, è stato prima immobilizzato, non senza difficoltà da parte dei militari dell’Arma, e poi perquisito. Nel portafogli aveva nascosto 1 grammo di cocaina. La droga è stata immediatamente sequestrata. Bertoni è stato portato in caserma e tratto in arresto per le ipotesi di reato di resistenza a pubblico ufficiale, violazione di domicilio e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Come detto, l’udienza è stata rinviata al prossimo 28 novembre.
Il sindaco, Gianluigi Savino, informato, plaude all’operato dei carabinieri di Cervignano. «Ci sentiamo in buone mani – le parole di Savino –. In questa operazione, i nostri carabinieri hanno dimostrato una indubbia dose di coraggio affrontando un inseguimento particolarmente pericoloso. La preparazione professionale dei militari consente loro di affrontare anche queste emergenze con la giusta determinazione».
Riproduzione riservata © Il Piccolo