Cervignano, segni di ripresa aperti sette nuovi negozi

Un po’ di ossigeno anche dall’area ex Rossato che mitiga i dati negativi del bilancio del commercio (-12) per il 2014. A gennaio arriva un piano
Di Elisa Michellut
Bonaventura Monfalcone-22.12.2014 Via Roma-Cervignano-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-22.12.2014 Via Roma-Cervignano-foto di Katia Bonaventura

CERVIGNANO. La crisi non finisce, ma nel capoluogo della Bassa il 2014 si chiude con qualche segnale di ripresa. Dati alla mano, negli ultimi mesi hanno aperto sette negozi. Un po’ di ossigeno arriva anche dall’inaugurazione di “Brico”, nell’area ex Rossato.Nonostante l’anno si chiuda con un saldo negativo (l’assessore comunale al commercio, Ivan Snidero, parla di un -12, tra chiusure e nuove aperture), la situazione, a oggi, è in ripresa.

Tra via Roma e piazza Indipendenza, in pieno centro, in poco più di un mese hanno aperto sette attività: il negozio di gastronomia “Casa del formaggio” di piazza Indipendenza, “Via Roma” abbigliamento (al posto della profumeria Lidia), il negozio di abbigliamento “Couture” di piazza Indipendenza, il temporary shop in via Roma, la paninoteca in via XXIV Maggio, l’outlet in via Roma e - come detto, il “Brico” - in via Dardi. «Oltre alle attività commerciali - chiarisce Snidero -, hanno aperto anche diverse realtà che offrono servizi alla persona (per esempio, fisioterapia o assistenza domiciliare agli anziani). La crisi non è passata, ma qualche segnale di ripresa c’è. Abbiamo preparato un piano per il commercio che presenteremo all’inizio dell’anno e che prevede azioni di tipo economico e di marketing per favorire le attività locali. Ormai i centri commerciali la fanno da padroni, anche se i tempi sono difficili per tutti. Abbiamo registrato un saldo negativo di dodici unità, tra aperture e chiusure, nell’arco dell’anno, ma ora la situazione è in ripresa. Via Roma, dopo un periodo di buio totale, ora inizia a vedere la luce. Cresce la presenza di negozi in centro, è un buon segnale. Poi c’è l’apertura del punto vendita “Brico”, area Rossato, davvero una buona notizia».

Snidero fa notare che a Cervignano, è cambiato il baricentro del commercio. Sono sempre più le attività che inaugurano i propri punti vendita in piazza Indipendenza e in via Mazzini, dove, a detta dell’amministrazione, gli affitti sono sensibilmente più bassi rispetto alla centralissima via Roma. «Risolveremo anche questo problema con i proprietari dei negozi di via Roma –-assicura il Comune -. Nella via più centrale di Cervignano alcune strutture avrebbero bisogno di interventi di manutenzione. Ci sono locali sfitti che andrebbero riqualificati, questa non è competenza del pubblico ma del privato». Mai come quest’anno, Comune, Pro loco e l’associazione di commercianti “Vari ed Eventuali” hanno puntato sul programma degli eventi natalizi per incentivare il commercio cervignanese. Da qualche giorno è entrato in funzione l’impianto di filodiffusione audio nelle vie principali. Oggi e domani gli appuntamenti sono tanti. Fra i più attesi, domani, alle 17, in piazza, il concerto del Soul Circus Gospel Choir. Sempre domani, per tutta la giornata, grazie ad una carrozza trainata da maestosi cavalli, sarà possibile ammirare gli angoli cittadini più suggestivi.

Intanto, fervono i preparativi per la grande festa in piazza, il 31 dicembre, a partire dalle 21.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo