Cervignano, pronta la mappa delle telecamere

CERVIGNANO. Semaforo verde per il nuovo piano sicurezza, che prevede più controlli da parte delle forze dell’ordine e un potenziamento dei sistemi di videosorveglianza in tutti i sette Comuni del Cervignanese. L’amministrazione comunale ha definito la “mappatura” dei punti in cui saranno installate le telecamere, otto in tutto, che andranno a sommarsi alle altre quattordici già posizionate da tempo in vari punti della cittadina. Altre due videocamere saranno acquistate nei prossimi mesi.
In totale, dunque, Cervignano, sarà “controllata” da ventiquattro telecamere, che potrebbero diventare ventisei in futuro. Dopo il vertice sulla sicurezza con il prefetto e il questore, organizzato, lo scorso gennaio, in municipio, all’indomani dei numerosi furti verificatisi sul territorio, soprattutto tra Aquileia e Fiumicello, il Comune di Cervignano è pronto all’offensiva.
Le nuove telecamere non saranno più collocate sugli edifici e nelle piazze ma lungo le principali vie di accesso alla cittadina, così da monitorare l’intero territorio comunale. Una a Strassoldo, all’incrocio tra via Julia Augusta e via delle scuole, una a Muscoli, nei pressi della rotatoria sulla regionale 352, una a Scodovacca, rivolta verso la provinciale 54, una in via Chiozza, all’altezza della rotatoria, una tra via Mercato e via Caiù e una in via Aquileia, verso la rotonda di Terzo. Saranno acquistate altre due telecamere che saranno posizionate nelle vie Monfalcone e Gorizia. Una è stata già installata all’incrocio delle rotonde. Le altre tredici, già operative, sono così dislocate: tre in piazza Indipendenza (una nella sede dei lavori pubblici, una in via Sauro e una in via Zorutti), due in via Lung’Aussa, una nel piazzale del Porto, tre al Palazzetto dello Sport (una nella tribuna del campo da baseball, una nella tribuna del campo di calcio e una sopra il Palazzetto), una nella Casa della Musica, una sul retro della biblioteca, una in via Carnia (sede polizia municipale) e due al parco Europa (in via Udine e in via Demanio). «Probabilmente – anticipa il sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino – altre due telecamere per la lettura delle targhe saranno acquistate in futuro e posizionate all’incrocio delle rotonde, tra la statale 14 e la regionale 352. Le telecamere installate in questi giorni entreranno in funzione a breve. Abbiamo provveduto a monitorare tutti gli ingressi di Cervignano e delle frazioni». Altre sei telecamere sono previste nei Comuni dell’associazione intercomunale del Cervignanese.
Elisa Michellut
Riproduzione riservata © Il Piccolo