Centro di salute mentale a Gradisca Oggi l’inaugurazione

La struttura ospiterà al massimo otto pazienti. L’alloggio sarà presentato alla cittadinanza dopo settimane di dibattito

GRADISCA. Il tempo delle polemiche e delle paure è finito. Sarà inaugurata oggi, alle 17, la struttura riabilitativa residenziale di via della Campagnola destinata a ospitare un massimo di 8 pazienti del Centro di salute mentale dell’Ass di Gorizia. Dopo settimane di dibattito a tratti rovente, l’alloggio – che di fatto è già operativo – sarà dunque presentato alla cittadinanza.

Non nasconde la sua soddisfazione il dg dell’Ass isontina Marco Bertoli quando invita la cittadinanza di Gradisca e dintorni a partecipare alla festa di inaugurazione della casa di via Campagnola che ospiterà otto utenti del dipartimento di salute mentale isontino. «Sono pronto a scommettere che la nostra piccola comunità sarà presto una parte integrante di questa città. Talvolta accade spesso che chi ha la responsabilità politica di un certo contesto sociale sottovaluti la capacità dello stesso contesto di misurarsi con la diversità. Ma in questo consiste la capacità di un sistema sociale di rinnovarsi nel tempo incrementando le proprie capacità di apprendimento collettivo. I ragazzi che vivranno qui sono una risorsa nuova per Gradisca, non un problema». La festa, indetta dall’Ass 2 e dal consorzio di cooperative Il Mosaico i cui operatori affiancheranno quelli del dipartimento di salute mentale nel lavoro di supporto, è fissata per le 17 di oggi.

Come mai è così convinto del successo di questa iniziativa, chiediamo a Bertoli. «Pur potendo agire da soli per avviarla, abbiamo accettato e cercato fin dall’inizio del nostro progetto un confronto franco e aperto con la cittadinanza e le istituzione della città. In altri termini abbiamo posto su basi solide la presenza della nostra comunità a Gradisca. Il resto lo faranno i ragazzi e i cittadini di Gradisca».

Luigi Murciano

Argomenti:csmass2

Riproduzione riservata © Il Piccolo