Centri estivi, si riparte tra giochi mare e sport
L'estate si avvicina e le famiglie hanno ormai iniziato a pensare alle attività estive in cui coinvolgere la loro prole. Le proposte di centri estivi a Trieste non mancano: ce n'è per tutte le tasche e per tutti i gusti, dal calcio alle arti marziali, dalla vela agli incontri con personaggi d'alto profilo del mondo dello sport tra calcio, equitazione, tennis e vela (ne parliamo negli articoli a lato). Ma il momento storico non aiuta: in tempi di crisi anche un centro estivo può pesare in modo incisivo sul bilancio famigliare, e per questo le istituzioni vengono incontro al cittadino proponendo attività a basso prezzo e pacchetti iscrizioni gratuite.
Così, a partire da oggi e fino a venerdì 18 maggio sono aperte le iscrizioni alle attività estive e ai centri estivi organizzate da soggetti privati e finanziati con il contributo della Provincia. Per questo 2012 Palazzo Galatti ha stanziato 124mila 251 euro con i quali ha potuto mettere a disposizione gratuitamente 639 turni, di cui 600 settimanali. Le attività si svolgeranno su tutto il territorio provinciale, in Regione e in Trentino, a partire dall’11 giugno fino al 7 settembre. Giochi acquatici, attività ludico-motorie, esperienze in montagna, in agriturismo o in barca a vela sono solo alcune delle varie proposte presentate dai 15 organizzatori dei centri estivi risultati beneficiari del contributo. Le attività si rivolgono ai minori di età compresa principalmente tra i 12 mesi e i 14 anni.
Le famiglie hanno la possibilità, anche per il 2012, di poter scegliere al massimo 4 settimane per bambino, optando tra un massimo di 3 diversi centri estivi. Per poter accedere gratuitamente ai posti è necessario possedere un Isee non superiore a 12mila euro. Il modulo di iscrizione è disponibile sul sito della Provincia nel canale "Welfare & Cooperazione", oppure si può ritirare direttamente dai soggetti organizzatori o all’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia. Le domande verranno accolte in ordine cronologico. In caso di esaurimento dei posti, i soggetti organizzatori potranno continuare ad accogliere le domande, per la formazione delle liste di attesa, da cui eventualmente attingere in caso di rinunce.
Anche il Comune ha messo in campo numerose iniziative, anche se in questo caso i termini per l'iscrizione erano fissati in marzo o aprile. La graduatoria provvisoria sarà pubblicata il 21 maggio: a quel punto le famiglie dovranno presentare conferma entro dieci giorni. I centri estivi del Comune sono aperti dalle 7.30 alle 17.30 e vengono organizzati in una quindicina di scuole primarie, d'infanzia e nidi di Trieste in quattro turni da luglio ad agosto. I corsi sono gratuiti per le famiglie con Isee fino a 7mila 500 euro e hanno un costo graduato su tre livelli da 92 a 170 euro per gli Isee superiori. Sempre attivo anche il progetto Ricrestate, un servizio dedicato a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. L'iniziativa è attiva nel periodo estivo e privilegia le attività all'aperto con l’organizzazione di escursioni, gite e uscite balneari. I Ricrestate sono attivi da giugno a settembre ad esclusione del periodo di Ferragosto e prevedono 6 turni bisettimanali di dieci giorni ciascuno. Il costo e di 12,50 euro a turno assegnato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo