Centauro travolto, indagato il camionista

L’accusa del pm Miggiani nei confronti di Massimo Ruzza di Roncade è di omicidio colposo. Determinanti le testimonianze
Di Matteo Unterweger
Silvano Trieste 15/10/2013 Via Ginnastica, incidente mortale
Silvano Trieste 15/10/2013 Via Ginnastica, incidente mortale

Indagato per omicidio colposo. Il camionista che l’altra mattina era al volante dell’autocarro su cui è rimasta agganciata e dal quale è stata poi travolta la moto con in sella Eligio Montenesi, nel terribile incidente costato la vita a quest’ultimo, è stato iscritto nel registro degli indagati dal pm Antonio Miggiani. L’apertura del fascicolo in Procura su quanto avvenuto, poco prima delle 7 di martedì, all’angolo fra via Rossetti e via Ginnastica, è stata un passaggio automatico dopo l’invio degli atti da parte della Polizia locale al sostituto procuratore di turno. A carico del conducente del mezzo pesante, il cinquantenne Massimo Ruzza di Roncade (provincia di Treviso), dunque, l’ipotesi di reato di omicidio colposo: il pm Miggiani vuole cioè accertare se vi siano state da parte del camionista delle specifiche responsabilità nel determinare l’incidente mortale nel quale è deceduto il 48enne commerciante triestino Eligio Montenesi.

In particolare, il magistrato titolare dell’indagine attende ulteriori approfondimenti da parte della Polizia locale - il cui personale l’altra mattina si è occupato dei rilievi di legge - che definiscano l’esatta ricostruzione della dinamica della tragedia. È fondamentale, in particolare, capire se Ruzza abbia segnalato o meno con la freccia destra dell’autocarro che stava guidando la sua intenzione di svoltare da via Rossetti per immettersi in via Ginnastica con direzione piazza Goldoni, cioè in discesa. Dai rilievi effettuati sul posto dai vigili urbani subito dopo l’incidente, pare che, per girare, il camion abbia dapprima allargato la traiettoria spostandosi a centro strada in via Rossetti, per chiudere successivamente la curva a destra portandosi verso il bordo strada della corsia di marcia di via Ginnastica. In quell’istante la moto Ktm guidata da Montenesi si trovava a fianco del mezzo pesante, sulla destra: la due ruote è finita così per rimanere agganciata alla parte centrale del camion, venendo trascinata dallo stesso per alcuni metri lungo la carreggiata in via Ginnastica. Il motociclista è stato travolto, morendo sul colpo.

Decisive, per la ricostruzione della Polizia locale, risulteranno evidentemente le testimonianze di quanti hanno assistito alla scena dell’incidente. Il pm Miggiani ha inoltre disposto il sequestro dei due mezzi, la moto e il camion, per il completamento dei necessari approfondimenti tecnici sui veicoli.

Eligio Montenesi lavorava al “Ceppo” di strada di Fiume, azienda dedita alla vendita di legname, pellet e bombole del gas, ed era un appassionato di hockey inline, che praticava settimanalmente con un gruppo di veterani sulla pista “Pikelc” di Opicina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo