C'è anche un triestino tra i 33 eroi premiati da Mattarella

Davide Monticolo, ex cestista, 45 anni, presidente di "Un canestro per te" è diventato Cavaliere al Merito della Repubblica "per la sua generosa attività di sensibilizzazione e di sostegno a favore di persone con disabilità". Trieste è anche la residenza di Neka, 24 anni, un altro premiato tra i 33. Cameriere ma pure atleta di casa: nel 2013 ha vinto il Mondiale juniores di corsa in montagna

Aperitivo sotto canestro: in redazione Enrico (che tornerà a correre) e Monticolo

TRIESTE C'è anche un triestino tra i 33 personaggi cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito onorificenze al Merito della Repubblica Italiana per atti di eroismo, l'impegno nella solidarietà, nel soccorso o per attività in favore dell'inclusione sociale.

Un ”Aperitivo” con Enrico: «Sogno le Paralimpiadi»
Placeholder

Si tratta di Davide Monticolo, ex cestista, 45 anni, Cavaliere al Merito della Repubblica "per la sua generosa attività di sensibilizzazione e di sostegno a favore di persone con disabilità". Monticolo è presidente dell'associazione onlus "Un canestro per te", costituita da ex cestisti e sorta per soccorrere sportivi in difficoltà. Tre anni fa la nascita per aiutare l'amico Dario, ex giocatore di basket costretto su una sedia rotelle in seguito a un terribile incidente.

Nel corso degli anni l'onlus si è spesa a favore anche di altri sportivi, l'ultimo in ordine di tempo è Enrico Ambrosetti per il quale sono stati raccolti e consegnati ben 50mila euro. E proprio a Monticolo ed Enrico è stata dedicata una delle ultime puntate di "Aperitivo sotto canestro".

Trieste è anche la residenza di Neka, 24 anni, un altro premiato tra i 33. Cameriere ma anche atleta di casa: nel 2013 ha vinto il Mondiale juniores di corsa in montagna. 

Riproduzione riservata © Il Piccolo