Cciaa addio, dopo 166 anni Si apre una nuova era

La Camera di commercio di Gorizia è al passo d’addio. Fra qualche ora diventerà ufficiale la fusione con l’ente camerale di Trieste: nascerà così la Camera di commercio “Venezia Giulia”. Per...
Bumbaca Gorizia 21.02.2014 CCIAA Vertice futuro Gorizia - Foto Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 21.02.2014 CCIAA Vertice futuro Gorizia - Foto Pierluigi Bumbaca

La Camera di commercio di Gorizia è al passo d’addio. Fra qualche ora diventerà ufficiale la fusione con l’ente camerale di Trieste: nascerà così la Camera di commercio “Venezia Giulia”.

Per celebrare adeguatamente la storia di questo ente importante per la città e per la provincia tutta si svolgerà oggi un convegno dal titolo “Camera di commercio di Gorizia: da 166 anni al servizio delle imprese guardando al futuro».

L’appuntamento è fissato per le 10.30 nella sala Verdi di Palazzo De Bassa. Il convegno sarà aperto dal saluto del sindaco Ettore Romoli, del presidente della Provincia Enrico Gherghetta e dell’assessore regionale all’Ambiente Sara Vito.

Quindi, si entrerà nel vivo con gli interventi di Gianluca Madriz, presidente della Cciaa di Gorizia (parlerà di “La Camera di commercio di Gorizia: 166 anni al servizio delle imprese”), Alberto Luchitta («La Camera di commercio di Gorizia: nascita e vocazione di un’istituzione per il territorio”), Federica Dal Cin di Elifriulia (“Dall’internazionalità all’internazionalizzazione”), Attilio Bruzzese di Monte Carlo Yachts (“Industria nautica, attività del territorio e competitività”), Pierluigi Medeot, segretario generale della Cciaa di Gorizia (parlerà di “Enzo Bevilacqua: un uomo delle istituzioni al servizio del territorio”), Antonio Paoletti, commissario straordinario della Camera di commercio di Trieste.

Le conclusioni, attorno alle 12.50, saranno affidate ancora una volta a Gianluca Madriz, l’ultimo presidente della Camera di commercio di Gorizia. Sarà lui a cercare di fare una sintesi dei concetti risuonati nei vari interventi.

Le Camere di Commercio, come stabilito dalla legge numero 580 del 29 dicembre 1993, hanno nell’ordinamento pubblico italiano un ruolo di supporto e promozione dell’economia affiancato a compiti amministrativi e di tutela del mercato, riconosciuti dallo Stato come pubblici.

In quest’ottica, le linee guida che l’ente goriziano si è dato nella sua attività sono la promozione ed il supporto degli interessi generali delle imprese e dei settori produttivi; il sostegno delle realtà istituzionali, economiche e sociali; lo sviluppo del ruolo internazionale di Gorizia e della sua provincia; la realizzazione di azioni che inducano, anche indirettamente, lo sviluppo dell'economia. La Camera di commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge, nell'ambito della circoscrizione territoriale provinciale, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali (legge 580/93 art. 1).

(fra.fa.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo