“Cavalli sul Carso”, nove carrozze in gara

Ieri il debutto a Ceroglie del giovane Andrej Pernarcic. Oggi in programma la giornata conclusiva della manifestazione dedicata alla manifestazione ippica
Silvano Trieste 07/09/2013 Ceroglie, la gara delle carrozze
Silvano Trieste 07/09/2013 Ceroglie, la gara delle carrozze

DUINO AURISINA. Seduti su panche di fieno, grandi e bambini hanno preso parte ieri pomeriggio alla gara di orientamento per carrozze che ha animato la seconda giornata di festa dell'edizione 2013 di “Cavalli sul Carso”, la manifestazione equestre ancora oggi in programma a Ceroglie. Nove team, giunti anche da Lombardia, Veneto ed Emilia, si sono sfidati, sotto l'occhio vigile del giudice federale Mario Crevato, in diverse prove di abilità: la guida con una mano, la serie di gimcane e i percorsi a “L”, campana e trifoglio.

La gara, inserita nel campionato Trec (Tecnica ricognitiva equestre competitiva) organizzato da Afac (Associazione friulana appassionati carrozze), ha visto anche l'esordio in qualità di “driver” di un giovanissimo: il 16enne Andrej Pernarcic, che invece come “groom” aveva già in passato preso parte a competizioni del settore di carattere nazionale. Al di là delle gare, che ieri sera prima dell'esibizione dei Kraski muzikantje si sono concluse con le premiazioni di rito, ieri la festa è stata soprattutto per i bambini, che hanno potuto montare sui cavalli Appaloosa e Haflingeer (in tutto una trentina a disposizione della tre giorni). Al mattino si sono avute le escursioni in carrozza fino al monte Ermada, mentre al pomeriggio si sono susseguite la passeggiate negli spazi attigui all'agriturismo. I cavalli, per chi non era pratico, venivano sempre guidati da un esperto dell’associazione dilettantistica equestre slovena Skuadra Uoo, organizzatrice della festa in sinergia con l’agriturismo Hermada e la Comunella di Ceroglie. «La manifestazione – così il presidente della Skuadra Uoo, Ugo Simcic – sta crescendo, attraendo molte persone anche da Trieste. Il boom è atteso domani (oggi, ndr): per un cambio dell'ultimo minuto al concerto conclusivo non si esibiranno i Carpool to Nashville, bensì i veneti Full-Brend, un gruppo country molto famoso».

Anche l'inaugurazione di venerdì ha avuto un discreto seguito: 32 persone, per un totale di 16 coppie, si sono date guerra a briscola. Il primo premio, costituito da due prosciutti, due formaggi e due bottiglie di vino, se lo sono guadagnati Milos Sustersic e Andrej Antoncic.

Oggi dalle 14 ancora giochi equestri e e popolari, mentre alle 18 la gara di dolci.

Tiziana Carpinelli

Riproduzione riservata © Il Piccolo