Cassonetti anti bora a Duino Aurisina

Raffica di novità: dal “porta a porta” del verde al cambio di colore dei contenitori per la differenziata
Un’operatrice di Isontina Ambiente
Un’operatrice di Isontina Ambiente

DUINO AURISINA. Raccolta porta a porta dei rifiuti ingombranti e del verde, inteso come residuo di giardini e orti. Creazione di nuove isole ecologiche, nelle quali saranno presenti tutti i tipi di campane e cassonetti. Un “open day” previsto per sabato 7 maggio a Moraro, sede dello stabilimento di smaltimento, nel corso del quale a tutti i cittadini interessati saranno illustrate le nuove modalità di riciclaggio dei rifiuti.

Isontina Ambiente s’allarga e diventa sempre più triestina

È rivoluzione nel servizio di raccolta delle immondizie a Duino Aurisina. Con l’arrivo, dai primi giorni di marzo, della Isontina servizi, in base a un contratto stipulato con il Comune che scadrà nel 2028, è iniziato in effetti un profondo cambiamento per quanto concerne questo particolare aspetto della vita quotidiana.

La Isa, questo l’acronimo che identifica l’azienda, che ha sede a Ronchi dei Legionari, ha presentato subito una serie di novità. «Garantiremo un radicale cambiamento - spiega il direttore generale, Giuliano Sponton - perché siamo un’azienda giovane, che si basa sui più moderni criteri di raccolta».

«L’obiettivo - precisa il sindaco di Duino Aurisina Vladimir Kukanja - è di arrivare a un livello di raccolta differenziata pari al 50 per cento. Oggi siamo al 28, perciò ben lontani da ciò che chiede l’Unione europea». Per arrivare a questi risultati, è necessario sensibilizzare la popolazione, risultato che si può ottenere solo se si assicura a tutti la comodità di dividere agevolmente i rifiuti per tipologia e avendo facilità nell’accesso alle isole ecologiche.

Isontina ambiente smaltirà i rifiuti fino al 2028
Placeholder

«Per questo - precisa l’assessore Lorenzo Corigliano - abbiamo fatto una mappatura del territorio per valutare una nuova e più organica dislocazione delle isole ecologiche. Ancoreremo al terreno i cassonetti e le campane più ingombranti, per evitare che la bora li possa spostare - aggiunge - e aumenteremo il numero dei punti di raccolta per batterie e farmaci».

Per conoscere nei dettagli le modalità del nuovo servizio, il Comune ha organizzato numerosi incontri con i cittadini, alla presenza dei tecnici della Isa (azienda che conta 64 dipendenti, una quarantina dei quali sono operai, gli altri addetti all’amministrazione) che sono stati tutti affollati. «Al punto - riprende Kukanja - che dopo le festività pasquali ne organizzeremo altri, a Duino, al Villaggio del Pescatore e a Borgo San Mauro».

Scintille a Duino Aurisina sul neoappalto dei rifiuti

Cambieranno anche i colori dei contenitori, per adeguarli alle normative europee: saranno bianchi quelli per la carta, gialli per la plastica, verdi per il vetro, marrone per l’umido. Nella compagine societaria della Isa è entrato di recente il Comune di Duino Aurisina, affiancandosi a una ventina abbondante di comuni dell’isontino. A breve dovrebbero entrare anche Monrupino e Sgonico.

«È pronta la delibera in tal senso - conclude Corigliano - che sottoporremo al Consiglio comunale nella prossima seduta». «Speriamo che tutti questi cambiamenti - commenta il capogruppo del Pdl, Massimo Romita - non comportino, come invece crediamo, aumenti di costo nel servizio, che si riverserebbero ovviamente in tasse a carico dei cittadini».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo