Caso Eluana, Tondo: “Non azzerare fondi a Film Commission”

''Alcune risorse vanno mantenute, pur in momento di crisi'', ha  dichiarato il presidente della Regione smarcandosi dalla scelta dell'assessore regionale Federica Seganti (Lega), che pochi giorni fa aveva azzerato, con l'assenso della giunta, i fondi per la Commissione

''Non so se tutti i fondi, ma sicuramente il capitolo non puo' essere azzerato complessivamente''. Lo ha detto oggi il presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo (Pdl), parlando delle risorse alla Film Commission regionale.

''Alcune risorse vanno mantenute, pur in momento di crisi'', ha aggiunto Tondo, smarcandosi cosi' di fatto dalla scelta dell'assessore regionale Federica Seganti (Lega), che appena quattro giorni fa aveva azzerato, con l'assenso della giunta, tutti i fondi per la Commission, togliendo il finanziamento al film di Marco Bellocchio su Eluana Englaro, al colossal "triestino" di Giuseppe Tornatore e alla fiction tv con Sebastiano Somma.

"Non anticipo nulla, ne parlerò in giunta con i colleghi», ha proseguito Tondo. «Ritengo che da un lato il Consiglio regionale abbia scelto una strada non facilmente percorribile, perchè le leggi vanno rispettate e ci si deve attenere ai regolamenti. Io sulla vicenda di Eluana rivendico di aver tenuto sempre un profilo istituzionale e non politico: quando si scatenò il problema venni invitato a ’Porta a PortA', evitai perchè ritenevo che il problema doveva rimanere in ambito istituzionale, di una sentenza della Cassazione che diceva che Beppino Englaro poteva portare a compimento ciò che aveva chiesto. Quindi - ha concluso Tondo - non mi lascerò trarre in polemiche etiche perchè riguardano la sensibilità personale e manterrò un livello istituzionale".

Riproduzione riservata © Il Piccolo