Casa con “antennone” in vendita a Conconello

Il Demanio cede una struttura radio-televisiva al prezzo base di 300 mila euro. All’asta anche un mini-appartamento di San Giacomo a partire da 24 mila euro
Lasorte Trieste 20/03/18 - Conconello, Antenna in Vendita
Lasorte Trieste 20/03/18 - Conconello, Antenna in Vendita

TRIESTE Chi non vorrebbe possedere un bell’edificio piazzato proprio sotto a un bell’antennone per la radiodiffusione televisiva? D’accordo, forse non tantissima gente. Ma qualcuno ci dovrà pur essere, o almeno questo è quel che spera l’Agenzia del Demanio regionale, nel mettere in vendita per qualche centinaio di migliaia di euro un terreno sopra a Conconello, su cui sorge un vistoso traliccio per le telecomunicazioni.

È il frutto più prelibato della nuova lista di beni messi in vendita dall’Agenzia, pubblicata in questi giorni sull’albo pretorio di Trieste. L’alienazione, spiega l’ente, viene condotta in trattativa privata sui beni nelle condizioni in cui si trovano attualmente.

L’edificio in questione si trova sotto una delle grandi antenne che sovrastano l’altura sopra a Conconello, e che si vedono chiaramente dalla strada per Opicina. Il prezzo base d’asta è di 318 mila euro.

Il fabbricato, si legge nell’annuncio, si sviluppa su un unico piano di 187 metri quadrati. Ma il lotto in vendita include anche uno spazio aperto, in buona parte occupato da bosco, di 525 metri quadrati. «L’edificio è occupato con regolare contratto per ospitare impianti di trasmissioni radio-televisive», spiega l’Agenzia. Ma questo è il meno. Basta guardarlo, infatti, per capire che si tratta di una struttura fuori dalla norma: sul tetto dell’edificio del tutto anonimo svetta infatti un traliccio gigantesco. Si legge nel bando: «Sul fabbricato risulta eretto dall’attuale utilizzatore un traliccio metallico sul quale sono installati apparati di trasmissione radiotelevisiva (e pertanto non è parte del lotto in vendita)». Insomma, il traliccio non è in vendita ma è comunque sul tetto dell’edificio.

La vendita avviene «nello stato di fatto e di diritto» in cui si trova il bene: «Sono a carico dell’acquirente eventuali oneri per la rimozione di mobilio e oggetti presenti nel fabbricato e nell’area pertinente nonché gli oneri relativi ad eventuali aggiornamenti catastali-tavolari che si rendessero necessari prima dell’atto di compravendita». È probabile che il potenziale acquirente dell’edificio sotto all’antennone debba sobbarcarsi alcune di queste spese.

Ma la struttura di Conconello non è l’unica a esser messa all’asta dal Demanio a Trieste. Tra le novità troviamo infatti anche un piccolo appartamento nel quartiere di San Giacomo, con un prezzo a base d’asta di quasi 24 mila euro. L’abitazione è situata al secondo piano di un edificio al civico 9 di via del Pozzo. «Si presenta in medie condizioni di manutenzione con finiture di tipo economico e non vi è ascensore e manca l’impianto di riscaldamento. È costituito da ingresso, bagno, cucina pranzo e camera di ridotte dimensioni, oltre ad una piccola cantina di 1,70 metri quadrati posta nel piano seminterrato».

Quanto al resto, troviamo tra i beni del Demanio una serie di vecchie conoscenze, che ormai da un po’ di tempo l’Agenzia ha messo sul mercato, senza trovare un acquirente.

C’è ad esempio la caserma della Guardia di Finanza di via Gruden a Basovizza: un piccolo complesso realizzato fra gli anni ’50 e ’70, che ora ci si potrebbe accaparrare per la modica cifra di 137 mila euro e spiccioli. Lo stato manutentivo è definito «mediocre» dallo stesso Demanio.

C’è poi l’ex caserma dei carabinieri di Gropada, base d’asta 283 mila euro circa. Anche qui ci si accattiva il mercato specificando che l’area è «in una località estremamente periferica e in posizione isolata della città di Trieste». Non solo: «Il fabbricato è stato interessato da un incendio che ne ha significativamente danneggiato l’intera struttura oggi in pessimo stato manutentivo».

Infine, sempre a Basovizza, l’ex caserma dei carabinieri: anche qui lo stato manutentivo è «pessimo». La base d’asta è di circa 180 mila euro circa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Argomenti:antenneimmobili

Riproduzione riservata © Il Piccolo