Cartello Telepass a destra ma la “porta” è a sinistra

Il cartello sopraelevato sull’autostrada nel tratto finale da Gorizia verso il mega-casello di Villesse non ammette dubbi, segnala la presenza della corsia del Telepass con annessa porta, tutta spostata sulla destra. A poche centinaia di metri di distanza la pericolosa sorpresa. La porta dedicata ai Telepass è quella all’opposta sinistra, l’ultima in fondo, e c’è anche la tradizionale corsia disegnata a terra con i segnali in giallo. Peccato perchè per chi si tiene sulla destra deve “tagliare” trasversalmente l’intera arteria autostradale, superando ben tre corsie, passando davanti a altrettanti posti di casello, per imboccare la porta riservata.
Ad accorgersi e segnalare il problema, è un lettore, Lucio Mircovich, che ha denunciato a Il Piccolo la situazione inviando anche un video che è possibile visionare sul web. Gli è successo mentre rientrava di notte e a quell’ora per fortuna non c’era molto traffico e soprattutto non c’erano auto incolonnate al casello. «Volevo segnalare una cosa abbastanza pericolosa che mi è capitata al casello di Villesse rientrando da Gorizia -spiega - come si vede dalle foto poco prima del casello c’è l’indicazione della corsia del Telepass che indica la corsia di destra ma subito dopo mi sono accorto che la corsia corretta era quella tutta a sinistra per cui ho dovuto tagliare ben tre corsie per raggiungerla, fortunatamente era notte e non c’era traffico ma mi chiedo cosa possa succedere in ore più trafficate. Tra l’altro non sembra essere una cosa provvisoria perchè le righe dipinte a terra e il cartello indicatore non sembrano cose provvisorie».
Mircovich stava rientrando durante la notte e solo all’ultimo minutoi si è accorto che la porta dedicata del Telepass non era dove indicavano i segnali, fortunatamente non c’era traffico e ha attraversatoi in sicurezza le corsie. Ben diversa la situazione durante il giorno, soprattutto quando c’è l’intasamento dei veicoli che rientrano dal Centro commerciale vicino, Tiare. Il pericolo, con le automobili che tagliano la strada per raggiungere la porta dedicata, aumenta, ma soprattutto in caso ci sia molto traffico per gli automobilisti dotati di Telepass che sono rimasti diligentemente sulla corsia di destra, seguendo le istruzioni del cartello, non resta altro che continuare a rimanere in fila optando poi per una “porta” non esclusiva. Una situazione paradossale per un casello come quello di Villesse, realizzato di recente, costato molti soldi. Autovie Venete spiega che il cartello non indica una porta “esclusiva”, ma la possibilità, seguendo la corsia, di arrivare a una porta che va bene sia a chi ha o no il Telepass. Si sarebbe potuto realizzare, al posto del cartello, uno speciale “portale”, come ce ne sono tanti in autostrada, che vanno da parte a parte e dove è possibile sistemare visori o cartelli che indicano le corsie prima del casello. Una spesa conbsiderata troppo e si è optato per la situazione attuale. (g.g.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo