Cartelli stradali divelti al centro commerciale è caccia ai vandali

I residenti protestano e chiedono più controlli nella zona Il sindaco: «Inaccettabile. Prima o poi li prenderemo»



Ennesimo atto vandalico, nel parcheggio del centro commerciale Le Rogge di via Costantino Dardi. È successo nella tarda serata di giovedì. Qualcuno ha divelto un cartello stradale e l’ha pericolosamente scaraventato in mezzo alla carreggiata.

Diversi cittadini, che se lo sono trovati davanti proprio mentre erano al volante della propria automobile, hanno segnalato l’accaduto. Sono stati proprio i residenti a informare chi di dovere. I responsabili dell’atto vandalico sono riusciti a dileguarsi senza essere visti.

Il sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino, interpellato, si dice particolarmente arrabbiato e annuncia che saranno presi seri provvedimenti. «In questo momento così difficile anche per la nostra comunità – le parole del primo cittadino del capoluogo della Bassa friulana – nel quale stiamo affrontando questa grave emergenza legata alla diffusione del coronavirus, che sta mettendo a dura prova i cittadini, le attività economiche e anche le istituzioni, evidentemente qualche sciocco continua a divertirsi mettendo in atto atti vandalici. Sono sicuro che prima o poi riusciremo a identificare queste persone, che avranno a che fare con la giustizia e che dovranno rispondere del loro operato».

Chi abita nella zona chiede maggiori controlli per evitare che si ripetano altri episodi. Un fatto analogo era giù successo, sempre nella stessa zona. In quell’occasione erano stati divelti tutti i cartelli stradali installati nel parcheggio.

I soliti ignoti si erano divertiti a danneggiare la segnaletica dell’area commerciale cervignanese. Ad accorgersi dell’accaduto, erano stati alcuni titolari delle attività presenti all’interno del centro commerciale, che avevano subito contattato le forze dell’ordine.

I cartelli stradali, saldamente piantati nel terreno, erano stati letteralmente sradicati e scaraventati a terra, con i pezzi di cemento ancora attaccati all’estremità inferiore.

«Succede continuamente – si sfoga infastidito un residente –. Di certo non è stata una macchina ad abbattere quel cartello stradale. Non c’è alcun segno di frenata o d’incidente. È sicuramente un atto vandalico. Chi ha compiuto questo gesto sciocco non si rende conto che a pagare sono tutti i cittadini. È una mancanza di rispetto nei confronti di tutta la nostra comunità».

L’amministrazione comunale cervignanese fa notare che alcune telecamere presenti nella zona potrebbero aver ripreso tutto l’accaduto e pertanto i responsabili potrebbero avere le ore contate.

Il sindaco Savino aggiunge: «Sono comportamenti davvero inqualificabili, che non trovano alcuna giustificazione. Per quanto compete all’amministrazione comunale assicuro tutto il supporto possibile alle forze dell’ordine. Queste persone devono essere messe di fronte alle proprie responsabilità. È un segno d’inciviltà e disprezzo nei confronti della proprietà collettiva e soprattutto della cittadina. È veramente intollerabile. Non ci sono scuse».

Il primo cittadino ricorda che questi sono danni a carico di tutta la comunità «e quindi spero vivamente che i colpevoli vengano rintracciati al più presto. Non accetto comportamenti che rovinino materiali o strutture realizzate con i soldi di tutti i residenti. Una volta individuati devono provvedere di tasca loro al risarcimento». —





Riproduzione riservata © Il Piccolo