Cartelli delle Ztl sbagliati per i motocicli

Vietano l’accesso, ma il sito del Comune garantisce l’entrata senza rischio di multe. L’assessore Greco: «Modificheremo i segnali»
Di Laura Borsani

La segnaletica indica il divieto di transito ai motoveicoli non autorizzati, mentre il sito del Comune di Monfalcone garantisce, invece, l’accesso senza alcuna formalità a velocipedi, ciclomotori a due ruote e motocicli. Stiamo parlanto delle Zone a traffico limitato di Monfalcone.

Insomma, i motocicli possono o non possono entrare nelle Zone a traffico limitato senza incorrere nelle sanzioni?

Una “discrasia” che evidentemente ha disorientato gli utenti e che non è passata inosservata, temendo, di fronte a questa incertezza di fondo, di rischiare di vedersi appioppare le multe attraverso il nuovo sistema delle telecamere.

Tanto che c’è chi ha segnalato l’anomalia, chiedendosi se, a questo punto, possa o meno accedere tranquillamente nelle Ztl con la propria vespa.

L’utente in questione, infatti, ha osservato: «Nel sito del Comune di Monfalcone si legge: “Possono accedere nella Ztl senza alcuna formalità i velocipedi, i ciclomotori a due ruote e i motocicli”. Eppure, nel cartello posto all’entrata della Zona a traffico limitato di via San Vincenzo de Paoli si legge, tra l’altro scritto a caratteri piuttosto piccoli: “Divieto di accesso a autoveicoli non autorizzati e a motoveicoli non autorizzati. Il sito del Comune, quindi, mi dice di entrare con la mia vespa, ma il cartello dello stesso ente locale mi dice di no, in quanto il divieto sembrerebbe riguardare tutta la categoria dei motoveicoli e quindi anche dei motocicli. Non sarebbe il caso - ha argomentato quindi l’utente - di avere dei segnali meno criptici, più trasparenti e soprattutto fisicamente leggibili?».

Un’obiezione legittima quella avanzata dal cittadino, a maggior ragione su un tema come quello delle Ztl che ha già comportato problemi, mettendo in fila oltre 700 verbali in 100 giorni.

L’assessore alla Polizia locale, Omar Greco, ha dato atto dell’anomalia. «In effetti - ha ammesso Greco - quanto è riportato nel cartello apposto in via San Vincenzo de Paoli non indica in modo chiaro i divieti e le autorizzazioni ai fini dell’entrata o meno nella Ztl. Provvederemo a modificarla. Confermo che tutti i motocicli, i motorini, le moto e le vespe possono accedere senza formalità nelle Zone a traffico limitato, unitamente alle biciclette e anche ai cosiddetti “quadricicli leggeri”, ossia le cosiddette “minicar”, auto guidabili senza patente B».

L’assessore Greco, ringraziando il cittadino che ha provveduto a segnalare il problema, ha aggiunto: «Verificheremo tutti i cartelli posti all’entrata delle Ztl e, laddove rilevate indicazioni diverse rispetto a quanto invece correttamente comunicato sul sito del Comune, procederemo con le opportune correzioni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo