Carso-pattumiera Il Comune di Doberdò: denunciate i maleducati

Dopo la scoperta di sei nuove discariche l’appello ai cittadini a segnalare i numeri di targa delle auto di chi abbandona rifiuti
Di Ciro Vitiello
Bonaventura Monfalcone-07.02.2012 Discariche abusive-Iamiano-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-07.02.2012 Discariche abusive-Iamiano-foto di Katia Bonaventura

DEL LAGO

Carso sommerso dai rifiuti. E’ un immondezzaio. I cumuli di spazzatura sparsi un po’ dappertutto sono nascosti dietro ai cespugli, in mezzo alla vegetazione, ai lati della strada, fra i viottoli sterrati e nelle doline. Luoghi ideali lontano da occhi indiscreti dove viene scaricato ogni genere di rifiuti.

Quello che appare è un pessimo spettacolo, un oltraggio inqualificabile all’ambiente. La denuncia dell’abbandono dei rifiuti è stata notificata nei giorni scorsi al Comune di Doberdò del Lago da parte della Guardia forestale che durante i consueti giri di perlustrazione sul Carso ha scoperto almeno sei mini-discariche dove è stato lasciato di tutto: detriti di interventi edili, sacchi di spazzatura, plastica, lattine e vetro a volontà, copertoni di auto e rifiuti ingombranti, frigoriferi, mobili, un divano letto e un materasso, ritagli di guaine usate per isolare il tetto, mattonelle di ceramica. Un campionario di materiale per una zona naturale di bellezza inestimabile.

Sempre nel sottobosco fra gli arbusti si celano sacchetti di plastica con rifiuti domestici lanciati dalle auto come se la raccolta differenziata non esistesse. Nonostante i pattugliamenti delle Forze dell’ordine nella zona purtroppo finora non non è stata identificato hanno dato alcun esito nell’identificare i colpevoli che a quanto pare si muovono in completa libertà a giudicare dalla quantità di rifiuti che si vedono in giro. Per questo motivo il Comune rivolge un appello ai cittadini di denunciare eventuali trasgressori rilevando anche le targhe di automezzi sospetti che girano per le zone per poi il materiale.

«E’ una vigliaccata rovinare queste zone naturali che è patrimonio di tutti», si sfoga l’assessore Nordio Gergolet. Ci appelliamo alla collaborazione dei cittadini.

Esistono maleducati incalliti che offendono il nostro territorio, ma siamo fiduciosi che prima o poi qualcuno verrà pizzicato e allora saranno dolori». Nel contempo il Comune sta organizzando una giornata ecologica tra fine febbraio e i primi di marzo per dare una ripulita all’ambiente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:discarichecarso

Riproduzione riservata © Il Piccolo