Carnevale muggesano: le premiazioni spostate nell’edizione estiva

MUGGIA. Appuntamento al Carnevale estivo per premiazione e pubblicazione della classifica dei premi minori dell’edizione invernale 2020. Questa la soluzione all’orizzonte, con vista dunque su agosto, per il recupero degli eventi sospesi a febbraio a causa dell’emergenza coronavirus.

A saltare erano state giornate ricche di eventi come la “mega frittaia”, la veglia funebre delle vedove inconsolabili e la cerimonia finale di chiusura della 67.a edizione della kermesse, oltre a uno degli appuntamenti più attesi, ossia la sfilata senza carri del martedì grasso. Il tutto con il fermo proposito, da parte dell’associazione delle Compagnie del Carnevale e del Comune di Muggia, di considerare gli appuntamenti in questione solo in stand-by, in attesa di tempi più sereni.

«Qualche giorno fa si sono incontrate le compagnie componenti l’associazione del Carnevale muggesano», ha fatto sapere il presidente dell’associazione Mario Vascotto, chiarendo che erano presenti tutte le compagnie e l’assessore Stefano Decolle in rappresentanza dell’amministrazione comunale. «Un incontro organizzato per discutere sull’opportunità di riprendere le due giornate perse del Carnevale o trovare altre soluzioni». Dalla maggioranza dei presenti è stato condiviso che qualsiasi nuova data fosse stata scelta avrebbe avuto un costo ulteriore non previsto e, non da meno, sarebbe stata “altro” rispetto alla manifestazione specifica che, per sua natura, ha delle peculiarità evidenti. «Sempre a maggioranza, si è quindi deciso di rimandare al Carnevale estivo sia la premiazione sia la pubblicazione della classifica dei premi minori», ha annunciato Vascotto, aggiungendo: «Capiamo la voglia di conoscere i risultati finali della sfilata, ma abbiamo reputato fosse giusto rimandare tutte le premiazioni».

«È stata una scelta ponderata, che ha trovato nel Carnevale estivo il contenitore più appropriato per recuperare quelle giornate riportandole in un contesto di allegria, colori e divertimento», ha detto l’assessore al Turismo, Stefano Decolle. «Generalmente l’attesa dura solo un paio di giorni mentre quest’anno bisognerà munirsi di un po’ di pazienza», sottolinea l’esponente di giunta. Per sapere, quindi, chi si aggiudicherà la maschera d’oro 2020, i premi “Mazucola”, “Pece picio”, “Baldan”, “Sfetez” e quello per la miglior banda si dovrà attendere ancora qualche mese, quando aprirà i battenti una ricca edizione del Carnevale estivo. —

L.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo