Carnevale estivo muggesano, le novità dell'edizione 2017

Comincia a prendere fisionomia la kermesse regina dell’agosto muggesano. Oltre al trasloco dal Mandracchio per questioni di spazio torna la “corsa in relax”
Lasorte Trieste 10/08/13 - Muggia, Sfilata Carnevale Estivo
Lasorte Trieste 10/08/13 - Muggia, Sfilata Carnevale Estivo

MUGGIA. Il ritorno della “corsa in relax” e lo spostamento del villaggio in piazzale Caliterna. Sono queste almeno per ora le due novità più importanti del Carnevale estivo muggesano, la tradizionale kermesse che animerà l’estate rivierasca dal 9 al 15 agosto.

La prima grande novità della manifestazione è per l’appunto il cambio di location annunciato ieri dall’assessore alla Promozione della città Stefano Decolle. Non più il Mandracchio bensì piazzale Caliterna ospiterà il villaggio carnascialesco con tutte le attività annesse. «Ci perdiamo in bellezza, ma l’afflusso delle persone nelle ultime edizioni ci ha indotto a spostarci in una zona più ampia come il Caliterna che comunque presenta tanti vantaggi», racconta Decolle. L’edizione estiva 2017 vedrà sempre in attività il trittico composto da Associazione delle compagnie del Carnevale, Comune di Muggia e Flash srl. All’azienda capeggiata da Vincenzo Rovinelli spetterà la cura della parte logistica e degli eventi collaterali rispetto alle iniziative proposte dall’Associazione delle compagnie. Decolle elogia la triade: «Churchill una volta disse “non importa quanto una strategia possa sembrare meravigliosa, contano i risultati”. Ecco, faccio mie queste parole che ben spiegano l’ottimo lavoro che compagnie, Comune e Flash stanno svolgendo per il Carnevale di Muggia».

La Flash di Rovinelli in pole per la regia del Carnevale
Silvano Trieste 07/02/2016 63¡ Carnevale Muggesano

Il programma. Evento fulcro dell’estate rivierasca, il Carnevale estivo inizierà ufficialmente mercoledì 9 agosto con la “Mujaserca”, la caccia al tesoro riservata ai più giovani. Il giorno successivo spazio alla consegna delle buste del “Fotokarneval” con la caccia fotografica di elementi a sorpresa. L'11 agosto sarà la volta della gara di “Tiro alla fune”, seguita il giorno dopo dalla “Carneval Run”, la camminata in relax per vie e calli di Muggia, con scherzi, frizzi e lazzi, organizzata dalle compagnie e dai locali di Muggia. «Sarà un grande divertimento per tutti, senza stress da competizione, ma sarà necessaria l’iscrizione, peraltro gratuita», ricorda il presidente delle compagnie Mario Vascotto. Possibili premi mangerecci per i vincitori. La Run torna dopo un anno di stop a causa delle tante iscrizioni che di fatto bloccarono l’evento. Domenica 13 agosto si svolgerà invece la celeberrima “VogadaMata”, la divertente regata che ogni estate anima le acque muggesane grazie alla presenza di equipaggi colorati su imbarcazioni spesso improbabili.

In serata poi spazio al “Karnevaloche” il karaoke in salsa carnascialesca. Il 14 agosto invece toccherà a “Mastercarnevalchef”, organizzato dal presidente dell’Associazione delle compagnie del Carnevale che proporrà il motto “Una pietanza per il carnevale”. In caso di maltempo la “VogadaMata” verrà posticipata al 15 agosto. Questo, dunque, il programma di massima delle compagnie.

Il Carnevale estivo di Muggia “appeso” al voto
Il Carnevale di Muggia

In attesa degli altri eventi che si svolgeranno parallelamente. «Le compagnie del nostro Carnevale si sono dimostrate negli anni una vera e propria garanzia di successo, d’altronde sono loro il vero attore per programmare il futuro turistico di Muggia. A mio modo di vedere nessun altro comune nel nostro territorio ha queste insite potenzialità. Il Comune ci ha visto giusto anni fa nel trovare un privato da affiancare loro. Con la regia e la supervisione del Comune ecco che la squadra è assolutamente vincente».

Riproduzione riservata © Il Piccolo