Sabato a Opicina la sfilata del Carnevale carsico: viabilità e divieti di sosta

Alla sfilata parteciperanno cinque carri allegorici e sedici gruppi mascherati

Ugo Salvini
Nelle strade di Opicina due farfalle per il Carnevale carsico che torna a sfilare sabato foto Bruni
Nelle strade di Opicina due farfalle per il Carnevale carsico che torna a sfilare sabato foto Bruni

 

Opicina si appresta a vivere, sabato alle 14, l’appuntamento con la sfilata del Carnevale carsico, alla quale parteciperanno cinque carri allegorici e sedici gruppi mascherati. Il Comune di Trieste, in vista della manifestazione e del prevedibile afflusso di migliaia di persone, ha perciò adottato una serie di provvedimenti che riguardano la viabilità.

La viabilità

Sarà istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione su entrambi i lati, dalle 24 di venerdì alle 20 di sabato e comunque fino al termine della manifestazione e delle successive operazioni di pulizia: in strada per Vienna, tra l’intersezione con via del Ricreatorio e il Poligono, in via di Prosecco, tra l’intersezione con strada per Vienna e quella con via dei Fiordalisi, in via del Ricreatorio, tra l’intersezione con strada per Vienna e quella con via di Conconello, nel piazzale della Rotatoria sulla quale confluiscono strada per Vienna, le vie Nazionale, di Prosecco, dei Salici e del Ricreatorio, in via Nazionale tra l’intersezione con piazzale Monte Re e la Rotatoria, nelle vie di Basovizza, tra l’intersezione con via dei Cardi e quella con strada per Vienna, in via dei Cardi, in prossimità dell’intersezione con via di Basovizza, su ambo i lati.

Sarà istituito invece il divieto di transito dalle 12 alle 19 in via di Prosecco tra l’intersezione con strada per Vienna e quella con via dei Fiordalisi, in via del Ricreatorio, tra l’intersezione con strada per Vienna e quella con via di Conconello, sull’intero piazzale della Rotatoria, limitatamente al tratto necessario per garantire la svolta della sfilata mascherata da strada per Vienna a via di Prosecco, in via Nazionale tra l’intersezione con via Carsia e la Rotatoria, in strada per Vienna tra l’intersezione con via del Ricreatorio e la fine dell’abitato di Opicina (Poligono di tiro). Per l’intera giornata di sabato l’area riservata alla sosta dei taxi sarà spostata dall’attuale ubicazione lungo via Nazionale a quella temporanea sul lato destro di piazzale Monte Re, antistante via di Conconello.

Capolinea e bus

Saranno inoltre spostate temporaneamente capolinea e fermate dei bus delle linee che interferiscono con il percorso del Corso Mascherato nelle posizioni ritenute più idonee individuate sul posto e in base alle esigenze del momento dal personale della Trieste Trasporti. Come di consueto, gli organizzatori e il Comune invitano tutti coloro che intendono assistere alla sfilata a raggiungere Opicina per tempo oppure utilizzando i mezzi pubblici, ai quali quest’anno si aggiunge il tram. —

Argomenti:carnevale

Riproduzione riservata © Il Piccolo