Carnevale Carsico, l'inferno del mondo del lavoro è il tema che si aggiudica l'edizione 2017

Il gruppo di casa vince di misura (appena un voto di differenza) su San Pelagio e Medeazza-San Giovanni di Duino


 

Nella gara dei carri allegorici la battaglia è stata durissima. Il nostro inviato Riccardo Tosques (vestito in maniera appropriata per il ruolo) ha raccolto la classifica finale dell'edizione 2017 al termine della sfilata a Opicina (iniziata alle ore 14). 

And the winner is... Opicina! 

I padroni di casa si impongono con "Lasciate ogni speranza, voi che volete lavorare!". In totale per loro 89 punti. Il tema strizza l’occhio a Dante: un viaggio negli inferi del mondo del lavoro, in cui il posto fisso è diventato un vero miraggio. Sulla barca di Caronte, il primo ministro Gentiloni con la lanterna in mano guida la nave del lavoro. Dall'acqua le anime elemosinano aiuto.  

Al secondo posto: San Pelagio

Foto BRUNI 25.02.17 carnevale di Opicina
Foto BRUNI 25.02.17 carnevale di Opicina

Con 88 punti sale sul secondo gradino più alto del podio San Pelagio con "Xe ora che se trovemo e i 50 anni del Carnevale Carsico festeggemo".

Terza posizione: Medeazza-San Giovanni di Duino

Bumbaca Gorizia 19_02_2017 Carnevale, sfilata 13 carro Medeazza © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 19_02_2017 Carnevale, sfilata 13 carro Medeazza © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
.

I vincitori delle ultime due edizioni si sono presentati con "Paperoni coi milioni e noi poveri..." e il tema ha raggiunto 86 punti. Il carro, ispirato ai personaggi Disney, mette a confronto tre generazioni e il loro rapporto con la ricchezza.

La classifica dei gruppi mascherati. In questa categoria vittoria decisamente più netta per Padriciano-Gropada che con il tema "Il giardino che vorrei" ha raggiunto 78 punti. Monfalcone e il suo "I mati fa fogo e fiame" si è fermato a quota 62. Per i Genitori riuniti della scuola elementare "Virgil Scek" di Aurisina con "Fuga dei cervelli" 61 i punti conquistati, ossia uno in più dei "Pulcini allegri" proposti dall'Opajski pust di Opatje Selo.

 
BONUS DOLCE E GOLOSO
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo