Carlotta, da Miss Topolini al set di Marco Bellocchio

C’è anche una giovanissima triestina nel cast del film “La bella addormentata” di Marco Bellocchio, ispirato alla storia di Eluana Englaro. È Carlotta Cimador, 19 anni, reginetta di bellezza...

C’è anche una giovanissima triestina nel cast del film “La bella addormentata” di Marco Bellocchio, ispirato alla storia di Eluana Englaro. È Carlotta Cimador, 19 anni, reginetta di bellezza approdata da qualche anno al mondo della moda e della pubblicità, con sfilate in Italia e all’estero e servizi fotografici per grandi marchi internazionali. Biondissima, occhi azzurri, viso acqua e sapone, Carlotta è stata scelta tra ragazze di tutta Italia per il ruolo di Rosa, la “bella addormentata”: il suo volto accompagnerà l’intera vicenda. «Ho partecipato al primo casting a Gorizia a inizio gennaio – racconta - le persone che si occupavano delle selezioni hanno contatto la Be-Nice, l’agenzia per la quale lavoro, per cercare una ragazza da inserire nel cast. Nel provino mi hanno scattato alcune foto e ho realizzato un'intervista davanti alla telecamera. Dopo una decina di giorni sono stata chiamata a Udine per un colloquio con il regista. Alla fine, salutandomi, mi ha detto che ero stata scelta. È stata una grandissima emozione – sottolinea –. Ci saranno foto che documenteranno la mia vita, mi hanno chiesto di portare scatti della mia infanzia, delle vacanze, dell’adolescenza. La figura di Rosa sarà quasi fiabesca, per questo il titolo "Bella Addormentata", sarà nella stanza per tutto il film e attorno a lei gireranno tutte le vicende narrate in uno dei racconti della pellicola».

Un’esperienza unica per Carlotta, catapultata sul set insieme ad attori molto conosciuti. «Nel racconto mio padre è Gianmarco Tognazzi e tutta la mia famiglia è composto da nomi molto apprezzati – spiega –. È stupendo lavorare in questo ambiente, giriamo dieci ore al giorno ed è prevista anche una ripresa notturna. Qualcosa di davvero speciale per chi, come me, è agli inizi». Per Carlotta si tratta della “prima volta” al cinema, dopo il successo delle sfilate sulle passerelle dello Sri Lanka Design Festival e dopo pubblicità internazionali che l’hanno vista presente su riviste di moda e con una gigantografia sul Duomo di Milano, oltre a una partecipazione in tv come presentatrice del programma “Miss Topolini Channel”. È proprio sul palco del concorso di bellezza che Carlotta, con la conquista della fascia di Miss Topolini 2007, ha iniziato da giovanissima la carriera di modella. Tra i vari lavori affrontati finora, quello di testimonial del noto brand di cosmesi Rougj per la pubblicità in tutta Europa. «L’attrice in futuro? Non lo so, ma sono consapevole che alle spalle di ogni attore c’è tanto studio e tanto impegno. Per il momento – conclude – mi godo questa fantastica opportunità, poi si vedrà».

Micol Brusaferro

Riproduzione riservata © Il Piccolo