Capra disabile rifiutata dalla madre ora ha una sedia a rotelle con cui esplorare il mondo

Un cucciolo disabile è stato rifiutato da sua madre e lasciato morire di fame. Ma la sua volontà di vivere l'ha portato nel posto migliore del mondo. Almeno per una capra.
Rufio è nato con una malformazione alle zampe che non gli permette di alzarsi da terra da solo. La madre lo ha subito respinto, negandogli il latte e prendendosi cura solo del fratello gemello. E gli allevatori della fattoria in cui è nato non si erano neanche accorti della sua presenza: lo hanno trovato il giorno dopo, ormai senza forze, sdraiato in un campo in cui si era trascinato da solo.

Capita la situazione, lo hanno accolto in casa loro per sette settimane, nutrendolo con il latte della madre dal biberon. E gli allevatori sono rimasti scioccati dal suo grande spirito da combattente: faceva di tutto per tirarsi su e muoversi. E man mano che diventava più forte ha iniziato a spostarsi tranquillamente, trascinandosi avanti solo con le zampe anteriori.

Per dare una seconda possibilità alla capretta, la famiglia ha deciso di portarla al Farm Sanctuary della California del Sud, dove Rufio è stato accolto nel migliore dei modi. Qui i veterinari hanno scoperto che l'animale non era completamente paralizzato ma mostrava delle risposte nervose alla zampa posteriore destra. Ma che aveva anche la scoliosi lombare che gli rendeva ancora più complicato alzarsi.

Ma nulla poteva fermarlo. E per andare incontro alla sua irrefrenabile voglia di movimento, Rufio ha ottenuto uno speciale girello con le ruote, grazie a cui ora può muoversi in completa libertà e andare alla scoperta del mondo. Un lieto fine per un cucciolo destinato presto alla morte, che ha fatto di tutto per reagire e raggiungere la sua felicità.
LEGGI ANCHE
Riproduzione riservata © Il Piccolo