Capodistria, ecco i nuovi minibus elettrici
Capodistria. Ormai un po’ dappertutto si stanno mettendo in atto provvedimenti mirati a limitare e, in prospettiva, a eliminare gradualmente il traffico nei centri cittadini, così da portare a una diminuzione le emissioni dei veicoli e dunque far scendere i livelli di smog. Misure utili anche a limitare l’inquinamento acustico originato dai motori a scoppio. Ebbene, l’amministrazione comunale di Capodistria guidata dal sindaco Aleš Bržan si adegua al trend e introduce i minibus elettrici all'interno del perimetro storico. È un servizio messo gratuitamente a disposizione della cittadinanza, e che prelude all’obiettivo futuro di allontanare le auto dal centro storico e non solo: saranno sgombrate dai veicoli anche alcune aree adibite a parcheggio, così da offrire spazi da destinare a diverse fruizioni. I minibus saranno in servizio ogni giorno dalle 8 alle 18 con orario prolungato nel periodo estivo.
Queste in sintesi le linee guida del progetto di mobilità sostenibile promosso dal Comune di Capodistria e denominato “Kurjerce”, ossia “corrierine”. L’iniziativa è stata illustrata in una conferenza stampa dal sindaco stesso, che ha spiegato come il progetto sia indirizzato principalmente a favore delle persone anziane o con problemi di mobilità. «Per salire sul bus - ha spiegato Raf Klinar dell’Ufficio dei servizi pubblici, affari economici, ambiente e traffico - basterà alzare la mano in qualsiasi punto del tragitto, che non sarà rigorosamente definito. Sarà inoltre possibile scaricare l’app Mok Mobi per vedere in tempo reale dove si trovano i minibus elettrici e, quindi, regolarsi di conseguenza»
I minibus, che saranno complessivamente tre, viaggeranno alla velocità massima di 40 chilometri orari e potranno imbarcare sei passeggeri. Il loro costo è di 220 mila euro di cui 153 mila erogati dalle casse comunali e dal Fondo pubblico sloveno per l’ambiente e 53.500 stanziati nell’ambito del progetto Multi-e. (Multiple Trasnport Initiatives – Electric and Cng). Il sindaco ha infine annunciato altre iniziative sostenibili come un nuovo parcheggio ai margini del centro storico e l’introduzione delle biciclette elettriche a disposizione dei cittadini.
La nuova acquisizione è stata inoltre accolta favorevolmente da Bo Erik Stig Karlsson, direttore e presidente del consiglio di amministrazione del gruppo Arriva Slovenia, che fornirà servizi di navetta in loco nell'ambito del servizio pubblico. «Nel 2018, con la creazione della prima linea di autobus elettrici in Slovenia, con la quale abbiamo collegato Koper e Žusterna - ha affermato il Ceo - abbiamo intrapreso un percorso di mobilità verde comune, che viene aggiornato oggi con veicoli elettrici più piccoli per il trasporto di passeggeri nel centro della città». —
P.R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo