Tra tavolate e comitive di turisti a Trieste si inizia a montare il palco di Capodanno
Dopo il Natale si corre con i preparativi per celebrare l’arrivo del 2025: dai ristoranti sold out alla festa in piazza Unità
Archiviate le abbuffate della Vigilia, del pranzo di Natale e magari anche dei pasti con gli avanzi a Santo Stefano, è tempo di guardare al veglione di Capodanno. Aperitivi, cene e feste abbondano in città. E oggi inizierà anche il montaggio del palco che in piazza Unità accoglierà lo spettacolo organizzato dal Comune per dare il benvenuto al 2025 con dj e musica dal vivo.
I triestini hanno trascorso il Natale soprattutto a casa, anche se c’è chi ha scelto il ristorante, in particolare per il 25. Qualche tavolata nelle festività dei giorni scorsi era occupata anche da turisti, italiani e stranieri, in vacanza in città, che hanno deciso di mangiare nei locali o negli hotel dove alloggiavano. Turisti che giovedì si sono visti anche nel centro cittadino, a passeggio nei punti di maggior interesse, come la zona di San Giusto, o che si sono spinti fino a Miramare.
Dopo una piccola pausa da cibo e festeggiamenti, soprattutto in famiglia, molti sono pronti a rimpinzarsi di nuovo durante i cenoni di San Silvestro, con una lunga serie di proposte in tantissimi locali. Le formule sono diverse: ci sono aperitivi di Capodanno, cene con intrattenimento di sottofondo o quelle che prevedono anche musica e divertimenti fino a tardi. E ancora ci sono le feste che inizieranno solo dopo lo scoccare della mezzanotte.
Quasi ovunque i posti sono ormai esauriti e chi non ha raggiunto il sold out punta sui social per promuovere il proprio evento, con l’obiettivo di occupare le sedie vuote in modo rapido. I menu di solito sono fissi, con budget variabili. In comune tutti hanno programmato fiumi di spumante per brindare, immancabile per celebrare il 2025. E per alcuni c’è anche un “dress code” consigliato: abbigliamento quindi a tema, tra brillantini e gadget rossi porta fortuna.
Saranno tanti anche i triestini che si metteranno ai fornelli, spesso tra amici, a casa, spostandosi poi in piazza Unità, dove la festa inizierà alle 22.30. Oggi comincerà a prendere forma il palco, dove lo spettacolo del 31 dicembre sarà animato dai dj di Radio Company e dalle hit della band “Magazzino Commerciale”.
Anche in alcuni ristoranti e alberghi del centro il cenone si concluderà in tempo per consentire a chi desidera di spostarsi in piazza per assistere alla musica e al conto alla rovescia, che anticiperà lo show dei fuochi d’artificio, un’altra attrazione per cui l’afflusso tra piazza e Rive si prevede numeroso nel corso della serata.
Molti turisti sono attesi a ridosso del 31 dicembre. Uno dei più noti siti di prenotazioni online di hotel e affittacamere segna molte stanze già confermate per i prossimi giorni. Per la notte tra il 29 e 30 dicembre il riempimento si attesta all’84%, per salire al 96% tra il 30 e il 31. Scende poi all’81% tra il primo e il secondo giorno di gennaio, segno che comunque più di qualcuno di fermerà a Trieste qualche giorno.
Curiosità: non tutti in città festeggeranno il nuovo anno il 31 dicembre. La comunità cinese dovrà attendere ancora un mese circa: il Capodanno cinese quest’anno infatti si celebrerà il 29 gennaio, con l’arrivo dell’anno del Serpente. Prenotazioni già effettuate con largo anticipo, nei mesi scorsi, nei locali che propongono serate a tema. In particolare al ristorante “Grande Shangai” di piazza Venezia, dove la cena speciale per i clienti, per il nuovo anno, è una tradizione molto apprezzata dai triestini, da lungo tempo. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo